FOLLONICA – Sono passate venti primavere da quando la biblioteca della Ghisa aprì i suoi battenti a grandi e piccoli appassionati di libri. Era l’aprile del 1997 e sul prato davanti alla biblioteca fu istallato un tepee indiano di dimensioni reali nel quale i bambini potevano assistere alla lettura di fiabe e storie sugli indiani. L’iniziativa fu un successo memorabile. Da allora la tradizione dell’evento “Una montagna di libri” si è mantenuta e anche quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario, il calendario degli eventi si conferma ricco di iniziative che trattano come tema centrale la letteratura.
Laboratori di gioco e poesia, una mostra e un “picnic di libri” sono solo alcune delle iniziative in programma che si svolgeranno a partire dal 27 aprile fino all’11 maggio, rivolte ai bambini in età scolastica. E’ stata riconfermata anche la presenza dell’autrice Roberta Angeletti, una collaborazione storica, che brinderà con i “bambini” del ’97 che tutt’oggi frequentano la biblioteca. Per la chiusura sarà messo in scena lo spettacolo pluripremiato dei burattini “Il drago dalle sette teste”.
«Trascorrere venti primavere in compagnia dei libri e dei bambini è stato entusiasmante – ha detto Miria Magnolfi, direttrice della biblioteca-. Ancora oggi, i bambini di allora, tornano qui per scegliere la propria lettura. In questi anni sono state tante le attività, soprattutto in collaborazione con tutte le scuole di Follonica con cui abbiamo un ottimo rapporto. Quest’anno, in occasione dell’anniversario aspettiamo oltre 700 bambini e si vedranno delle giornate molte movimentate. Vent’anni sono un traguardo bellissimo – ha aggiunto. In un momento in cui le biblioteche chiudono, noi rileviamo ancora una crescita di utenti».
La biblioteca della Ghisa, infatti, conta 24 mila prestiti all’anno e oltre 3500 lettori consolidati. 10 mila sono stati gli accessi alla rete wifi e nei mesi di luglio e agosto 2016 si è registrato un record di 20 mila prestiti in due mesi. Nel marzo scorso sono stati presi in prestito oltre 1700 libri.
La biblioteca investe ogni anno tra i 20 e 30 mila euro in nuovi acquisti. «Siamo sempre aggiornati sui titoli nuovi che escono in libreria con cui lavoriamo strettamente– afferma Miria Magnolfi. Inoltre cerchiamo di uscire dalle nostre mura proponendo le nostre attività, ad esempio in spiaggia o al supermercato».
«La nostra biblioteca garantisce un servizio essenziale – afferma anche l’assessore alla cultura Barbara Catalani-, è un servizio primario sia alla persona sia alla città. E’ simbolo di rinascita dell’area ex-Ilva; da officina meccanica a officina del sapere rappresenta oggi un vero punto di riferimento e centro di integrazione fra ragazzi e bambini».
Ecco il programma completo
dal 27 aprile al 15 maggio – Mostra “Di fiaba in fiaba”
27 aprile – Laboratorio di gioco “Giocofiaba”
2 maggio – Libroquiz a cura di Extempora Siena
3, 4 e 10 maggio – laboratorio di poesia
4 maggio – Brindisi con Roberta Angeletti “In biblioteca si diventa grandi”
5 maggio – “Attenti alla nonna” con Roberta Angeletti
9 maggio – “Picnic di libri” lettura animata
11 maggio – Spettacolo “Il drago dalle sette teste”