ROCCASTRADA – In vista della ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze pasquali, il Comune di Roccastrada continua a lavorare per ridurre quanto più possibile i disagi per le famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla, che da giovedì 20 aprile saranno trasferiti nel capoluogo a seguito del sequestro preventivo dell’edificio scolastico nei giorni scorsi.
La riorganizzazione prevede il mantenimento delle classi prima e seconda della scuola primaria di Ribolla nella stessa frazione, all’interno della locale scuola dell’infanzia, mentre a Roccastrada saranno spostate le classi terza, quarte e quinte della scuola primaria, ospiti dell’istituto scolastico di via Salvo d’Acquisto, e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, con nuovi spazi allestiti nel plesso scolastico roccastradino di pari ordine, in via De Sanctis. Mensa e trasporto scolastico saranno garantiti invariati per tutti gli utenti interessati e l’amministrazione comunale ha previsto anche un servizio capace di soddisfare le esigenze di alcuni alunni disabili che frequenteranno le lezioni a Roccastrada.
Per il trasporto scolastico, in particolare, saranno impiegati quattro autobus che ogni giorno effettueranno il percorso da Ribolla a Roccastrada e ritorno, in concomitanza con l’ingresso e l’uscita degli alunni. La nuova organizzazione del trasporto scolastico comporterà alcune variazioni nella sosta in Piazza della Libertà e nel Vicolo della Libertà, a Ribolla, al fine di consentire la salita e la discesa degli alunni in sicurezza.
La riorganizzazione del trasporto scolastico ha individuato, a Ribolla, l’area di Piazza della Libertà, adiacente al centro civico e fino all’intersezione con vicolo della Libertà, come fermata temporanea degli autobus e l’area di Vicolo della Libertà come zona di raduno in sicurezza per gli studenti. Questo comporterà, fino alla chiusura delle scuole prevista il 10 giugno, il divieto di sosta su entrambi i lati nell’area di piazza della Libertà, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, e la chiusura del transito, con divieto di sosta, in vicolo della Libertà, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 8.30, dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
L’amministrazione comunale rimane a disposizione dei cittadini per fornire ulteriori informazioni sulla riorganizzazione delle attività didattiche e il trasferimento degli alunni da Ribolla a Roccastrada, contattando il numero 0564561111.