GROSSETO – Quattro giorni di stage, dal 17 al 20 aprile, nel capoluogo maremmano per 28 atleti convocati per il beach handball di cui 15 con la formazione azzurra dell’Under 17 maschile e 13 con la selezione dell’Italia seniores femminile.
Un risultato importante per la città maremmana che, dopo aver ospitato il campionato italiano lo scorso anno, vinto per la settima volta dalla Pallamano Grosseto, antesignana di questa disciplina, continua ad essere luogo aggregante per le compagini che intendono mettere a punto la preparazione in vista di impegni importanti, come in questo caso dove le due squadre italiane si avviano ad una stagione calda e ricca di eventi di rilievo.
La medaglia di bronzo agli Europei under 16 dello scorso anno, che tenterà subito una conferma nella medesima manifestazione continentale di quest’anno in Croazia (dal 16 al 18 giugno), ha proiettato l’Italia under 17 maschile verso una serie di scenari di assoluto prestigio. Su tutti, l’accesso ai campionati mondiali under 17 in programma dall’11 al 16 luglio alle Mauritius, per le prime tre europee della classifica finale c’è in palio una storica qualificazione ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018 nei quali il Beach Handball farà il suo debutto assoluto.
Obiettivo, invece, puntato sui campionati europei in programma a Zagabria (Croazia) dal 20 al 25 giugno prossimi per la nazionale femminile di beach handball. Lo stage calendarizzato per le azzurre a Grosseto costituirà per il primo step del percorso di preparazione che condurrà alla manifestazione continentale alla quale l’Italia si presenta con al collo la medaglia di bronzo conquistata nell’edizione 2015 a Lloret de Mar.
Ai campionati europei, l’Italia, inserita nel Gruppo C, affronterà Spagna, Svizzera, Grecia e le padrone di casa della Croazia.
Grande soddisfazione nell’ambiente grossetano per la convocazione di alcuni atleti di casa, Davide Rizzo e Martina Mazzieri, un vanto per la Maremma che da tempo sforna campioni in questo sport.
Lo stage si terrà al Bagno Bertini di Marina di Grosseto, stabilimento balneare da sempre disponibile e avvezzo a questo tipo di avvenimenti che favoriscono la pratica sportiva.
L’organizzazione del raduno è stata propiziata anche dallo stretto rapporto collaborativo tra la Federazione Italiana Giuoco Handball, lo staff della Nazionale, guidata ricordiamo dal tecnico Vincenzo Malatino, allenatore plurimedagliato – anche in ambito internazionale – della squadra senior della Pallamano Grosseto, e le due società di pallamano presenti a Grosseto, le quali, non si esclude, potranno essere chiamate con le proprie formazioni a fare anche da spalling partner agli azzurri per l’affinamento della preparazione.
Il presidente della Grosseto Handball, Franco Miglianti, sta coadiuvando in prima persona lo staff azzurro e la federazione per l’ottimale riuscita di questo primo step di allenamenti stagionali, finalizzato a far ben figurare le due compegini azzurre nelle prossime kermess internazionali. “Una grande opportunità e occasione di sport – spiega – che vede la città di Grosseto sempre più protagonista e proiettata a valorizzare anche quelle discipline, meno blasonate, ma autrici di prestigiosi successi in campo nazionale ed internazionale”.