GROSSETO – Cinque incontri sul territorio per illustrare alle imprese le opportunità di credito agevolato. Li promuove CNA Grosseto, attraverso CNA Servizi e Finart, la società di mediazione regionale del sistema CNA, a partire da martedì 18 aprile.
L’obiettivo è di informare gli artigiani e le piccole e medie imprese del territorio sui vari strumenti a loro disposizione per sostenere investimenti e processi innovativi.
Molte di queste opportunità provengono dalla Regione Toscana: attraverso Sviluppo Toscana, infatti, la Regione ha pubblicato tre bandi dedicati alla microinnovazione, alla internalizzazione e alla RIS, ricerca e innovazione per la Smart Specialisation, oltre a lanciare una serie di misure per sostenere l’innovazione nelle aziende locali, che saranno illustrate nel dettaglio dal personale della CNA Grosseto.
Saranno presentate anche le potenzialità della Nuova Sabatini, che consente di finanziare investimenti innovativi, del bando Inail per incentivi alle imprese e il bando regionale per la creazione di impresa, finalizzato a sostenere, attraverso il microcredito, imprese giovanili e femminili.
Inoltre, nel corso degli incontri, saranno illustrate le opportunità per il credito rese possibili da CNA attraverso la Finart. La società di mediazione creditizia, infatti, effettua consulenze mirate sulle esigenze delle imprese operando con tutti gli interlocutori bancari e istituzionali.
Saranno presentate anche le opportunità finanziarie legate a Artigiancredito Toscano, Fidi Toscana e Artiginacassa.
Gli incontri di zona inizieranno il 18 aprile da Manciano alle ore 17.00, per proseguire il 21 aprile a Orbetello, il 27 aprile a Castel del Piano, il 2 maggio a Follonica e il 5 maggio a Grosseto.
“Come confermano i dati pubblicati in questi giorni da Unioncamere Toscana, negli ultimi tre mesi del 2016 sono tornati a diminuire i prestiti erogati alle imprese (-0.8%) – commenta il Direttore della Cna Anna Rita Bramerini. Le difficoltà si registrano per le piccole imprese (prestiti -2.2%), per le quali si amplia anche il divario dei tassi, rispetto a quelli applicati alle aziende più grandi. Questo contribuisce a frenare le politiche di investimento delle imprese, evidenziando la permanenza di elementi di fragilità nel nostro sistema produttivo, visto che il dato più evidente si registra nelle costruzioni, in continuità con una crisi del settore che non sembra avere uno sbocco positivo nell’immediato. Da qui la necessità di informare le imprese sulle opportunità che il sistema offre per rafforzare la loro competitività.”
Per informazioni: Cna Grosseto 0564 4711 – l.storai@cna-gr.it