GROSSETO – Dopo le anticipazioni del ministro Graziano Delrio, ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il Def (Documento di economia e finanza) e il suo allegato sulle infrastrutture con il quale si dà corpo all’ipotesi del project review rispetto alla realizzazione dell’autostrada tra Livorno e Civitavecchia.
Il completamento dell’itinerario Livorno – Civitavecchia è considerato un Project review con valutazione di possibili alternative, inclusa la riqualifica dell’attuale infrastruttura extraurbana principale.
«È singolare – commenta il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori – come la mano destra del Ministero delle infrastrutture non sappia cosa fa la sinistra, atteso che da una tiene aperta una conferenza dei servizi per l’approvazione cin modifiche dei lotti 4 e 5B, e dall’altra propone una Project Review».
«Sarebbe opportuno che sulla Conferenza ancora aperta fossero assunte opportune decisioni. Il Governo adotti anche le opportune decisioni circa la concessione che Sat ha sulle tratte ancora non di competenza e magari la Regione si adoperi affinché in questa situazione i tratti più critici come i 12,5 km di Capalbio possano trovare delle risposte poiché le soluzioni progettuali ora c’è ne sono fin troppe. Il 19 aprile i sindaci ed il presidente del Parco sono convocati dalla Regione Toscana per discutere della progettualità di un’opera che il Governo ha deciso di rivedere in maniera forse anche radicale sarà interessante conoscere in quell’occasione cosa ne pensa l’Assessore Regionale Ceccarelli».