FOLLONICA – Tre vittorie e una sconfitta per il settore giovanile dell’Asd Follonica Basket.
La prima delle tre vittorie è arrivata dall’under 18 regionale di Bertini e Vichi nella prima di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle final six di Coppa Toscana a Donoratico. Questa volta la partenza è a favore dei locali, che sono molto migliorati nell’arco della stagione, anche grazie a una certa superficialità nell’approccio alla gara e a molti errori da sotto canestro dei follonichesi (a metà gara 33-28).
Dopo un provvidenziale riposo il Follonica è tornato in campo con un altro spirito consapevole di non buttare al vento la possibilità di raggiungere le final six e la partita ha preso un’altra piega con i ragazzi di Bertini che aumentano l’intensità difensiva che tiene il Donoratico a soli nove punti in 10 minuti e le molte palle recuperate si trasformano in facili canestri spesso con fallo e tiro supplementare che fanno andare gli azzurri sul 47-42. Gli ultimi 10 minuti tornano ad essere equilibrati e qui il Follonica è bravo a realizzare quasi tutti i liberi che consentono di tenere a distanza i padroni di casa conducendo in porto la vittoria per 58-51.
Follonica:Mannari,Franzoni,Pagliai,Guerriero,Trafeli,Concon,Maffei,Mazzei,Della Croce, Villani All. Bertini
Settima vittoria consecutiva che consente alla squadra azzurra di condurre la classifica con 14 punti, ma la strada verso San Vincenzo è ancora lunga.
Altri risultati Argentario-Chiesina 56-47, Lucca-Pisa 71-45 Recupero del 10 aprile Argentario-Donoratico 53-36.
Prossimo turno (22-23 aprile): Donoratico-Cus Pisa, Junior Lucca-Argentario, Follonica-Porcari 22 aprile ore 17.
Classifica: Follonica 14, Junior Lucca 12, Argentario 10, Cus Pisa 6, Chiesina 4, Donoratico 2,Porcari 0.
La seconda vittoria è arrivata con il gruppo under 14 di Triglia e Chiodo che pur non giocando una gara brillante hanno battuto in trasferta lo Ies Pisa per 73-41 (20-25,4-19,15-7,2-22). Il primo quarto, nonostante un miglior tasso tecnico dei follonichesi, evidenzia un approccio alla gara superficial e- in particolar modo in difesa- che consente ai pisani di restare a contatto sul 20-25 di marca azzurra. Il secondo parziale, dopo una provvidenziale strigliata da parte di coach Trigli, vede il Follonica concentrato in entrambe le fasi di gioco piazzare un pesante parziali di 19-4, all’intervallo è 44-24.
Il rientro dagli spogliatoi vede una buona reazione dei locali che riescono ad aggiudicarsi il parziale per 15-7 e a riportarsi a -12 a 10 minuti dal termine. Gli ultimi 10 minuti vedono un netto calo fisico dei padroni di casa con il Follonica che punisce ogni errore portandosi a casa la gara per 73-41. Nonostante la vittoria larga, era lecito aspettarsi di più come prestazione e concentrazione, anche se il lato positivo è stato quello di saper gestire la gara anche nei momenti meno positivi dell’incontro. Nelle prossime gare, a partire da quella di mercoledì 12 alle ore 18 con lo Junior Lucca, l’atteggiamento mentale dovrà avere un livello più alto per mantenere viva la concreta possibilità di accedere alle final six di Coppa Toscana ad Arezzo il 27 e 28 maggio.
Follonica: Volpi, Barbato, Mazzella, Pin, Lippi, Caloro, Battaglini, Cornacchini,Bernardi,Martini,Villani
Altri risultati Arcidosso-Labronica vittoria degli ospiti, Junior Lucca-Valdicornia 56-67.
Classifica Follonica e Labronica 10, Valdicornia 4, Arcidosso-Pisa-Lucca 2.
Oggi mercoledì 12 aprile alle ore 18 la squadra under 14 torna in campo contro lo Junior Lucca.
L’unica sconfitta del settore giovanile è arrivata dall’under 15 per mano della Gea Grosseto, nella prima di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle final 4 per il titolo toscano.
Follonica si presenta alla sfida con la capolista priva di due importanti giocatori del quintetto come Bagnoli e Petri, con Bianchi influenzato cui si è aggiunto all’ultimo momento anche l’altro play Villani.
Nonostante comunque l’ottimo quintetto schierato i ragazzi di Cosimi sono entrati in campo spenti: nel primo quarto Grosseto riesce a chiudere sul 4-22 che segnerà poi tutta la gara.
Al rientro in campo Follonica appare più determinata e perlomeno in difesa riesce ora a mordere concedendo pochissimo agli avversari. I padroni di casa si aggiudicano il tempino, mostrando anche con la panchina di poter reggere il confronto con gli imbattuti avversari e vanno all’intervallo lungo sul 12-28.
Nella terza frazione , dopo la strigliata di Cosimi negli spogliatoi, i padroni di casa iniziano finalmente a giocare esprimendo qualche buona giocata. Grosseto trova difficoltà: 30-43 al riposto.
Al rientro in campo i padroni di casa sembrano credere nella rimonta e si portano fino al -6 ma Battagli e Tamberi rubano due importanti palloni. Al fischio finale il tabellone segna un meritato 43-62 per gli ospiti frutto di una maggiore convinzione.
Follonica : Contrino 4, Babboni, Frare, Ranieri 8, Facchielli, Bianchi 23, Marchi 1, Maiano 2, Fusco, Presenti 3.
Gea: Battaglini 24, Muntean 1, Guarente , Tamberi 15, Mazzei, Lorenzoni 11, Scarpino 5, Baglioni 2, Grilli 2, Riccardi 2, Lari.
Altri risultati: Calcinaia-Rosignano 69-29, Pielle Livorno-Volterra 52-47.
Prossimo turno: Rosignano-Follonica mercoledì 19 ore 20,Calcinaia-Pielle, Volterra-Gea Grosseto. Recupero: Gea-Volterra 12 aprile ore 17,45. Classifica: Gea Grosseto 10*, Calcinaia 10, Rosignano 6, Follonica 4,Volterra* 2, Pielle Livorno 2 Gea e Volterra 1 gara in meno.
Continua nel migliore dei modi la seconda fase per gli under 13 che sconfiggono per 37-73 il Versilia Basket, in una gara senza storia.
Follonica: Baldi, Nuti, Chiti, Paolucci, Latini, Battaglini, Bernardi, Villani, Cornacchini, Saracino, Martini.
Oltre agli Esordienti in pausa prevista da calendario, si sono dovuti fermare anche gli Scoiattoli 2008 in quanto l’Orbetello ha chiesto il rinvio della gara per alcuni bambini e bambine alle prese con influenza.
Il gruppo 2009-2010 ha vissuto una bella giornata di sport e divertimento a Donoratico insieme ad altri centri Mb delle province di Livorno, Grosseto e Pisa.
Gli Aquilotti di Pistolesi e Pierangioli erano invece in campo nella palestra A del Palagolfo di Follonica contro la BiancoRossa Verde Grosseto sicuramente la miglior squadra del trofeo provinciale. I ragazzini grossetani – tutti del 2006 a differenza del Follonica che presentava solo 5 2006 e ben 7 del 2007 – hanno fatto valere la loro supremazia tecnica ed agonistica imponendosi in tutti e 6 i parziali . La gara ha visto comunque il Follonica dare il massimo delle proprie possibilità.
Follonica: D’Alessandro, Dell’Anna , Della Salica 2, Bernardi 4, Mezzani, Signorini 2, Albano 3, Caroppo 2, Cenerini 2, Mendozza , Battaglini, Stagi.
Prossimo turno sabato 22 aprile ore 15,30 nella palestra A Palagolfo controo la Biancorossa rosseto.