FOLLONICA – Una sola settimana di tempo ridotto, a inizio anno, e poi da subito il tempo pieno e la mensa. È quanto è stato chiesto dalle rappresentanti di classe dell’istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena e dell’Istituto Comprensivo Follonica 1 al termine dell’incontro con la dirigenza scolastica e con l’assessore Barbara Catalani.
Da tempo i genitori chiedono che il tempo pieno, e dunque la refezione, inizi già dai primi giorni di scuola, e non dal 1 ottobre come avviene ormai dappertutto. «L’incontro – affermano le mamme – si è svolto in maniera costruttiva da parte di tutti: sono emersi i disagi dei genitori e le problematiche che ogni inizio anno la scuola deve affrontare».
Nelle conclusioni le rappresentanti di classi hanno fatto richiesta della possibilità di prevedere dall’apertura della scuola una sola settimana di accoglienza (tempo ridotto) rispetto alle due attuali; le dirigenti hanno dato la propria disponibilità a valutare la proposta, si sono assunte l’impegno di sottoporre la questione al prossimo Consiglio d’Istituto e di dare una risposta ufficiale.