GROSSETO – “Il Piazzalibri 2017” si fa spazio e va ad arricchire i luoghi di cultura e formazione della città.
La settima edizione del Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi, promosso dal Comune di Grosseto attraverso la biblioteca Chelliana, andrà in scena dal 10 al 14 maggio alle Casette cinquecentesche del Cassero senese sulle Mura medicee. Quella la sede centrale della manifestazione che coinvolgerà bambini e adulti in numerose attiività promosse anche al Museo di storia naturale, al Museo archeologico, al Polo espositivo Clarisse Arte, nella sala Pegaso, al Polo universitario grossetano, nelle librerie cittadine e negli istituti scolastici comprensivi cittadini.
Il tema di quest’anno sarà l’ambiente’ inteso come realtà geografica di appartenenza con tutte le peculiarità che la contraddistinguono: dall’aspetto naturalistico a quello socio-culturale, dall’aspetto artistico a quello delle tradizioni popolari del territorio .
Tra le varie iniziative che animeranno il centro storico ci saranno la bancarella del libro usato, il bookcrossing, le mostre temporanee sulla storia della bicicletta, Medwolf per
conoscere meglio il lupo e l’esposizione di pannelli fotografici sugli aspetti peculiari del paesaggio maremmano.
Sono inoltre previsti numerosi laboratori per bambini e ragazzi di tutte le età.
“Questa edizione di Piazzalibri sarà ricca di contenuti e novità – dice il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti -. E si allargherà a molti spazi culturali e a diversi luoghi deputati alla formazione e alla crescita dei nostri ragazzi. Saranno loro, infatti, i protagonisti ma con i bambini e i giovani saranno coinvolti anche gli adulti, dagli educatori alle famiglie, e quanti vorranno fermarsi negli spazi dedicati a questa cinque giorni di cultura, nel gioco e nel divertimento”.
Per prenotarsi ai laboratori è necessario telefonare al numero 0564/488054.
Info: info@chelliana.it, www.chelliana.it, tel. 0564/488050 – 056.