GROSSETO – Sabato scorso secondo atto per l’iniziativa voluta dall’Istituto Comprensivo G. Civinini di Albinia denominata “L’Azienda dei Ragazzi”. Presso l’abituale Mercato di Campagna Amica del sabato che si tiene anche il martedì mattina, in via Roccastrada 2, presso la sede della Coldiretti di Grosseto, i ragazzi della scuola hanno praticamente terminato il prodotto messo a disposizione gratuitamente dalle imprese Bruni Vini e La Selva.
L’idea dei ragazzi trasformata in realtà è stata quella di realizzare una borsa in tessuto con il marchio della scuola ed etichette realizzate da loro stessi, insieme al marchio di Campagna Amica. Nello specifico, vista la peculiarità del territorio, tutto ciò che ruota attorno alla campagna (produzione, utilizzo, trasformazione, commercializzazione) rappresenta una tematica di grande rilevanza per la crescita “culturale e territoriale” degli studenti in formazione ed un’ottima opportunità per iniziare il grande capitolo della “sostenibilità” ambientale, includendo concetti quali il biologico, la produzione a km 0, il concetto di equo e solidale, la biodiversità, e, non meno importante, che l’impegno, il lavoro, danno i frutti.
“Come Campagna Amica e Coldiretti siamo stati davvero contenti – ha detto Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – di poter rendere possibile questa iniziativa che ha permesso ai ragazzi di vedere e toccare con mano i punti salienti della filosofia del mercato di Campagna Amica. Come concordato con gli insegnanti, se possibile, possibile calendarizzeremo anche per l’anno prossimo queste attività che favoriscono l’importanza di una sana e corretta alimentazione soprattutto nei ragazzi, facendo riflettere genitori e nonni sulla rintracciabilità, la salubrità e la stagionalità dei prodotti”.