ROSELLE – “Diffondere l’amore del Signore per essere la buona novella di Dio” è questa frase di Santa Madre Teresa a ispirare le Missioni di Settimana Santa a cui parteciperanno le famiglie e i giovani di “Gioventù e Famiglia Missionaria” apostolato del Regnum Christi che si svolgeranno anche quest’anno nelle parrocchie di Roselle e Batignano.
Circa 60 missionari tra adulti, giovani e bambini accompagnati da tre sacerdoti e un seminarista dei Legionari di Cristo e due consacrate del Movimento Regnum Christi animeranno a fianco di D. Pier e D. Marius il Triduo Santo nelle due parrocchie, visitando oltre 500 persone tra famiglie, anziani ed ammalati.
“D. Marius ed io siamo stati felici – dice d. Pier Mosetti – di promuovere anche quest’anno la partecipazione di Gioventù e Famiglia Missionaria poiché sono convinto che possa essere una occasione di grazia per chi li accoglierà, non c’è, infatti, occasione migliore per rafforzare la propria fede che condividerla con gli altri!”
Le missioni di Settimana Santa sono un’occasione concreta per dedicarsi al prossimo, per “dare la faccia” per Dio, ma soprattutto per vivere e condividere la Pasqua nella sua pienezza, stando accanto a Gesù.
I missionari arriveranno mercoledì sera e rimarranno fino a domenica mattina parteciperanno alle funzioni liturgiche, organizzeranno giochi per bambini, visiteranno anziani, famiglie e ammalati ed offriranno catechesi per giovani e adulti.
Queste alcune delle attività in programma:
Mercoledì mattina alle 10.00 ci sarà un torneo di calcio chiamato “torneo dell’amicizia” per i ragazzi delle medie delle parrocchie di Batignano e Roselle nella parrocchia di Roselle, aperta a chiunque desideri partecipare.
Giovedì santo nella chiesa di San Pietro al Corso, dopo la S. Messa in Coena Domini delle 21.00, si terrà una “Notte Missionaria” cioè un’Adorazione Eucaristica notturna organizzata dai giovani missionari insieme ai giovani della Parrocchia di Roselle.
Venerdì santo nella Parrocchia di Roselle la mattina ci sarà una meditazione sulle sette parole di Gesù e alle 21.00 la Via Crucis animata dai giovani.
Sabato santo mattina a Batignano i missionari organizzeranno una “caccia al tesoro” dal titolo “Cosa serve gudagnare il mondo intero se..” a cui parteciperanno tutti giovani e bambini di Batignano e Roselle insieme ai piccoli missionari. La partecipazione è aperta a tutti.
Sabato alle 17.00 invece verrà proposto un cine-forum a Roselle.
Ogni anno le missioni di Evangelizzazione si realizzano in 20 paesi del mondo tra cui l’Italia.
I missionari, oltre che a Roselle e Batignano, saranno: nella diocesi di Fiesole a Rignano sull’Arno nella parrocchia Santa Maria Immacolata: circa 70 giovani di età compresa fra 15 ed i 28 anni provenienti da Milano, Firenze e Roma; altri 40 saranno a Padova nella Parrocchia Santa Maria di Lourdes a Busa di Vigonza e giungeranno dalle città di Modena, Verona e Padova ; mentre nel Sud Italia 50 giovani di Palermo andranno in due paesi della provincia Cefalà Diana e Viallafrati, altri ancora dell’età delle medie andranno a Catania nella Parrocchia di san Giuseppe in Ognina.
www.gfmissionaria.it – www.regnumchristi.org