GROSSETO – Stralciata l’autostrada Tirrenica dal ministero delle infrastrutture, mentre viene presa in seria considerazione l’adeguamento dell’Aurelia.
«Legambiente – scrivono dalla associazione ambientalista – esprime grande soddisfazione per questa scelta del ministero delle infrastrutture e del governo che nel documento economico Finanziario che dovrà essere approvato definitivamente dal prossimo consiglio dei ministri esprime un evidente stop per la realizzazione dell’autostrada Tirrenica mentre apre ad un ipotesi di finanziamento per l’adeguamento della statale Aurelia».
La scelta senza dubbio più economica più veloce da realizzare e meno impattante dal punto di vista ambientale. Le istanze del territorio vengono. Prese in considerazione e dopo la bocciatura del progetto da parte dei comuni interessati e delle associazioni si blocca definitivamente un progetto impattante sul profilo ambientale che non rispetta le esigenze del territorio e delle comunità’ con pedaggi salati e complanari inadeguate . Oltretutto con flussi di traffico che non giustificano affatto un’opera autostradale».
«Adesso occorre operare con forza e decisione per aprire o cantieri ed adeguare l’aurelia a partire dai pericolosissimi tratti a due corsie ed i numerosi ingressi a raso restituendo ai cittadini il tempo brevi un ‘ infrastruttura sicura e moderna . Angelo Gentili segreteria Nazionale Legambiente».