GROSSETO – Riunione conviviale molto interessante quella organizzata per mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 20:00 presso ‘Hotel Gran Duca di Grosseto.
Il presidente del club dottor Armando Fommei e tutto il consiglio direttivo hanno messo in programma una serata speciale con ospite e relatore Luciano Moggi.
La serata dal tema: “Il calcio italiano tra mercato, scommesse e inconsistenza a livello internazionale” ha un’ospite, Luciano Moggi che non ha certo bisogno di molte presentazioni in quanto è stato per tantissimi anni uno dei personaggi più importanti nel mondo del calcio professionistico ricoprendo ruoli dirigenziali di primo livello in moltissime società calcistiche del massimo campionato di serie A tra cui, la Roma, la Lazio, il Torino, il Napoli e nell’ultimo periodo fino al 2006 la Juventus. Tantissime sono state le sue intuizioni di talenti scoperti e successivamente portati nelle società per cui ha lavorato durante la sua lunga carriera dirigenziale. Possiamo citare negli anni ’70 la scoperta di campioni del calibro di un giovanissimo Paolo Rossi, oppure di Claudio Gentile e dell’indimenticato Gaetano Scirea. Nel periodo che ha lavorato per la Roma del bomber Roberto Pruzzo.
Negli anni di collaborazione con il Napoli calcio del presidente Ferlaino e del campione Diego Armando Maradona, succede ad Italo Allodi un altro “maestro” dei dirigenti calcistici di tutti i tempi. Con Moggi a Napoli la società partenopea conquista nel 1989 la Coppa UEFA e l’anno successivo lo storico Scudetto di campione d’Italia e la Supercoppa Italiana.
Dopo Napoli, torna a Torino sponda Granata per un breve periodo e successivamente alla Roma del presidente Sensi. Poi il passaggio alla Juventus nel ruolo di Direttore Generale dove rimane per più di dieci anni contribuendo a far vincere e regalare ai tanti tifosi Juventini tantissimi trofei internazionali tra cui una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea, ed a livello italiano sette Scudetti, quattro Coppe Italia e molti altri prestigiosi riconoscimenti sportivi.
Questo in breve uno “spaccato” della lunga carriera sportivo del personaggio quale è stato Luciano Moggi nel panorama calcistico italiano e non solo, che il Presidente Fommei ha fortemente voluto come ospite.
Attualmente Luciano Moggi, dopo la sua lunga carriera dirigenziale che a livello sportivo si è interrotta nel 2006, collabora con il quotidiano “Libero”, inoltre è opinionista per l’emittente TV Sportitalia, e dal settembre 2015 è giornalista pubblicista.
Quindi anche per questo mese il Panathlon Grosseto offre ai grossetani un evento molto interessante a cui possono partecipare oltre che i soci anche tutti gli appassionati e cittadini.