MANCIANO – Dal 9 al 12 aprile a Verona si terrà la cinquantunesima edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati, punto di riferimento a livello internazionale. IlGiunco.net apre per la prima volta una finestra sul mondo del vino e delle aziende che andranno a Verona che troveranno spazio nella rubrica “La Maremma al Vinitaly”.
Tra le aziende presenti a Verona c’è anche Montauto: “L’azienda – spiega Riccardo Lepri – è della nostra famiglia da più di sessant’anni, mio nonno coltivava vigneti, ma io nel 2001 ho deciso di cambiare vita, dopo una laurea in economia commercio, ho intrapreso un progetto di vinificazione. Insieme all’enologo abbiamo scoperto che grazie alla composizione dei nostri terreni (argillosi e ricchi di rocce come quarzi), l’esposizione, la vicinanza dal mare e la presenza di brezze marine, è un terroir ideale per la produzione di grandi vini bianchi. La gestione dei vigneti e’ biologica, la vendemmia e’ manuale, lavoriamo i vigneti meccanicamente, togliamo l’erba ancora con la zappa e usiamo solfiti con i parametri del biologico. Per la stabilizzazione/chiarifica dei vini utilizziamo il freddo (sistema sicuramente è più lungo e costoso ma migliore qualitativamente e più salutare) . Abbiamo una cura e un’attenzione maniacale per portare pulizia, freschezza e mineralità nei nostri vini. Per la nostra concezione, componente importante e fondamentale deve essere l’eleganza e la bevibilità. una parola per descrivere i nostri vini, “Artigianali”.
Al Vinitaly perchè?
ViniItaly 2017. Quest’anno, dopo anni, non abbiamo lo stand. Abbiamo deciso di investire il budget fiere in modo differente, attraverso attività di supporto e di comunicazione più vicine al cliente. Riceviamo comunque, presso lo stand del Consorzio Maremma Toscana pad 9 stand B16, su appuntamento nelle giornate di domenica e lunedì. sara’ possibile degustare il Vermentino 2016 e il Gessaia 2016.
Il punto degustativo del sommelier Antonio Stelli, delegato AIS Grosseto GESSAIA Maremma Toscana D.O.C. 2016. Sauvignon Blanc 100% .Solare e luminoso giallo verdolino, ricca e esemplare la gamma olfattiva, scorza di mandarino, succo di cedro e limone maturo, lieve nota di bosso, alla gustativa è elegante, ricco, fresco, minerale lasciando un meraviglioso ricordo di frutti e agrumi.