ORBETELLO – Dal 9 al 12 aprile a Verona si terrà la cinquantunesima edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati, punto di riferimento a livello internazionale. IlGiunco.net da oggi apre per la prima volta una finestra sul mondo del vino e delle aziende che andranno a Verona che troveranno spazio nella rubrica “La Maremma al Vinitaly”.
Tra le aziende presenti a Verona c’è Poggio Ciliegio: i vignaioli Rascioni & Cecconello sono ancor prima di un’azienda una famiglia unita che si tramanda da tre generazioni la passione per il “ciliegiolo” che in questo angolo collinare, della bassa maremma toscana, a pochi chilometri dal mare, ha ritrovato il suo antico terroir. Il terreno è di medio impasto con presenza di argilla, che permette alle viti di superare i lunghi periodi di siccità, con forte percentuale di scheletro e ricco di minerali, fattore che conferisce una notevole freschezza ed eleganza ai vini.
Tutte le operazioni colturali in vigna compresa la vendemmia vengono svolte manualmente. Inoltre l’azienda coltiva altri vitigni autoctoni quali il sangiovese grosso, il vermentino… Nel 1989 con l’incontro dell’allora giovanissimo Attilio Pagli nasce il “Poggio Ciliegio” tutt’ora gioiello dell’azienda.
Al Vinitaly perché?
Partecipiamo al Vinitaly da 30 anni, come fondatori del ciliegiolo in purezza e per incentivare il mercato estero. Siamo presenti con quattro vini igt toscana:
Rotulaia ciliegiolo 100% 2015/2016
Poggio Ciliegio ciliegiolo 100% 2012/2013
Maremmino sangiovese 2015/2016
Osa vermentino 2016
Vi aspettiamo al Pad 9 E16 D17.
Il punto degustativo del sommelier Antonio Stelli, delegato AIS Grosseto: POGGIO CILIEGIO Maremma Toscana I.G.T. 2012. Ciliegiolo 100%. Impenetrabile rosso rubino concentrato, ventaglio olfattivo intenso e complesso, confettura di more e mirtilli, humus, radice di liquirizia, tostatura di caffè, legna arsa, note fumé, assaggio ricco, setoso, avvolgente, profondo, poetica la persistenza