GROSSETO – Come rendere la scuola e le informazioni che la riguardano accessibile a tutti? Semplice, basta racchiuderla in un clic. E’ stata questa l’ultima scommessa del Polo Bianciardi: rendere fruibile il sito a tutti in un modo facile e rapido. Semplice, come dire clic. Ma non quello di un mouse, bensì quello di uno smartphone.
Con una semplice app che permette di leggere i codici QR sarà possibile da oggi accedere a tutte le aree di interesse per studenti, famiglie, personale. Abbiamo un dubbio sulle ore di alternanza da svolgere nei vari indirizzi? Non ricordiamo un articolo del regolamento di Istituto? Vogliamo conoscere nel dettaglio il percorso di autovalutazione? Basterà avvicinare il nostro smartphone a dei manifesti prodotti dagli studenti del Tecnico Grafica e Comunicazione e in un attimo avremo tutto ciò che ci serve a portata di… clic!
I manifesti saranno posizionati in punti strategici delle tre sedi della scuola, in modo da averli sempre a disposizione e attireranno l’attenzione con colori e una grafica accattivanti. Fare della comunicazione un valore fondamentale della mission, utilizzarla con tutte le opportunità e i vantaggi che offre, servendosi delle moderne tecnologie alla portata di tutti. Abbiamo iniziato a farlo adottando per primi il registro elettronico, abbiamo proseguito affiancando ai libri il computer, il tablet, lo smartphone nelle cl@ssi2.0 e stiamo proseguendo sfidando sempre di più le ultime frontiere della comunicazione. Senza dimenticare, tuttavia, di pari passo, il piano delle relazioni umane, l’importanza dell’inclusione, la centralità della persona, cui la scuola dedica sempre uno spazio di primo piano.
Si tratta di un ulteriore piccolo passo del Polo Bianciardi, ma rappresenta un grande balzo in avanti per una scuola della comunicazione che non vuole perdere il passo coi tempi.