SCARLINO – Sacchetti, bottiglie, contenitori di plastica e pacchetti di sigarette abbandonati sono i residui di una notte di pesca sulla spiaggia di Scarlino nei pressi del pontile. La mini discarica, di cui fanno parte pure i resti delle esche e un polpo intero, è stata scoperta da un passante questa mattina, che ha fotografato i rifiuti e pubblicato su facebook un messaggio in cui invita tutti, di non indignarsi semplicemente davanti ai rifiuti abbandonati, ma anche di aiutare a toglierli. In poche ore il suo post ha avuto molte condivisioni.
«A coloro che ieri sera si trovavano a pescare a surf casting sulla sinistra del pontile – scrive -. Non è un rimprovero né una critica, vi invito solamente a prestare più attenzione e ad usare un atteggiamento più rispettoso verso la natura e verso chi, al contrario di voi, è interessato alla salvaguardia dell’ambiente».
«Vorrei spendere due parole anche per chi fa segnalazioni di questo tipo. Potete stare tranquilli che fare foto e postare non serve assolutamente a niente, chi ha in mano il cellulare scorre le pagine di facebook e con il dito blocca l’immagine, fa una boccaccia e continua a scorrere dimenticandosi dopo dieci secondi il post che ho appena visto. Sensibilizzare la gente è pressoché utopia. Quando troviamo uno scempio del genere, dal mio punto di vista, è opportuno rimboccarsi le maniche e sistemare nel miglior modo possibile il danno, raccogliendo la sporcizia e gettandola in appositi cestini».