MAGLIANO IN TOSCANA – Dal 9 al 12 aprile a Verona si terrà la cinquantunesima edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati, punto di riferimento a livello internazionale. IlGiunco.net apre per la prima volta una finestra sul mondo del vino e delle aziende che andranno a Verona che troveranno spazio nella rubrica “La Maremma al Vinitaly”.
Tra le aziende presenti a Verona c’è anche La Selva: ha una superficie di 850 ettari ed è ubicata nella Maremma toscana, in provincia di Grosseto, tra Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana, vicino al mare. Dal 1980 produce vino e prodotti tipici con metodo di Agricoltura Biologica ed è certificata da ICEA e Naturland.
La cantina è ubicato a Magliano in Toscana, dove viene coltiva uva su 35 ettari e vengono prodotti circa 200.000 bottiglie all’anno.
Viticoltura biologica, tecnica moderna e tradizione stanno alla base della produzione di vino della cantinaLaSelva che punta infatti su varietà tradizionali e autoctone, che rispecchiano perfettamente l’enorme potenzialità enologica della Maremma. Nella vigna si applica una protezione biologica delle piante; misure preventive naturali aiutano a proteggerle da malattie e parassiti. L’obbiettivo: vino di alta qualità in armonia con la natura.
La filosofia è quella di accompagnare le uve nel processo della vinificazione sulla base delle esperienze raccolte nel corso degli anni, senza l`utilizzo di additivi inutili, con una semplice ma rigorosa tecnica di cantina ed applicando con serietà e convinzione i concetti del biologico da ormai più di 35 anni.
L’investimento è soprattutto sulle varietà d`uva autoctone quali Vermentino, Ciliegiolo, Sangiovese, Malvasia Nera e Pugnitello, le quali sono in grado di esprimere al meglio il “Terroire”.
Vigneti 35 ettari, coltivati su dolci e soleggiate colline, su terreni ricchi di scheletro e di minerali.
Varietà Sangiovese, Ciliegiolo, Malvasia nera Pugnitello, Alicante, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, per la produzione di vini rossi; Vermentino ed Ansonica per la produzione di vino bianco
Densità e forma dell’impianto 4.000-5000 piante/ha, coltivate a cordone speronato
Produzione 1,0 – 1,5 kg/ceppo, pari a 40 – 70 ql/ha
Periodo di vendemmia Settembre
Capacità della cantina 3600 hl, in cisterne di acciaio inox
Consulente / Vignaiolo Leonardo Conti / Roland Krebser
Imbottigliamento Cuvée di vini separatamente vinificati
Produzione 190.000 bottiglie di vino rosso e 30.000 di vino bianco
Certificazione bio ICEA, Naturland e NOP
Al vinitaly perché?
Vinitaly per noi è la vetrina più importante per far vedere i nostri vini alle persone del settore e ai importatori internazionali. Ci potrete trovare nella Hall D Stand E2. I nostri vini: MORELLINO – VERMENTINO – MORELLINO RISERVA – PUGNITELLO – SANGIOVESE BIANCO – ORGANIC SINCE 1980.
Il punto degustativo del sommelier Antonio Stelli, delegato AIS Grosseto. Vermentino Maremma Toscana DOC 2016. Tonalità cangiante tra giallo verdolino e paglierino vivo, profuma intensamente di pera, note agrumate e fiori bianchi, in bocca predonima la freschezza e la sapidità sorrette da una buona morbidezza e avvolgenza, finale tipicamente ammandorlato.