GROSSETO – Dal 9 al 12 aprile a Verona si terrà la cinquantunesima edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati, punto di riferimento a livello internazionale. IlGiunco.net apre per la prima volta una finestra sul mondo del vino e delle aziende che andranno a Verona che troveranno spazio nella rubrica “La Maremma al Vinitaly”.
Tra le aziende presenti a Verona c’è Le Lupinaie: la Toscana con il suo dolce paesaggio e’ un luogo privilegiato che affascina. Possedere un casale nel cuore della Maremma, a contatto con la natura, e’ un desiderio che molti hanno avuto ma non sempre e’ possibile realizzare. A volte pero’ basta un pizzico di coraggio e la voglia di cambiare, quello che e’ accaduto ad Aldo Galimberti, fondatore de Le Lupinaie, che con gran caparbietà ha creduto nella forza e nella ricchezza che la terra ci dona.Le Lupinaie è ubicata a sud di Grosseto su dolci colline a circa 300 m slm, ha 25 ettari di proprietà, in parte vigneti, in parte oliveti ed in parte seminativi. I vigneti sono curati e sottoposti a continui controlli da parte di Aldo Galimberti. Non vengono usati concimi chimici ne fitofarmaci sistemici per garantire alta qualità dei prodotti offerti. Tutti gli interventi effettuati durante la crescita e la maturazione dell’uva vengono fatti a mano, come anche la vendemmia che inizia solo a perfetta maturazione delle uve.
Al Vinitaly perchè? Le Lupinaie sarà presente al Vinitaly presso il Padiglione D (tensostruttura) allo Stand D4 durante il quale saranno presentate le nuove annate del Morellino di Scansano DOCG, Morellino di Scansano DOCG Riserva, Ciliegiolo DOC, Maremma Rosso DOC, Viognier IGT, Vermentino IGT. Dice Aldo Galimberti: “Il Vinitaly e’ per noi la più importante vetrina a livello mondiale nel settore vitivinicolo. Durante la manifestazione si può avere la possibilità di incontrare clienti nuovi provenienti da tutta Italia ma anche dal resto del mondo.
Per i clienti già acquisiti è un piacevole incontro che conferma, altresì, la solidità della tua azienda ed e’ anche l’occasione per degustare le nuove annate e per conoscere le nuove proposte che l azienda presenta. Infatti durante questo Vinitaly presenteremo il Morellino di Scansano AD INFINITUM DOCG 2015: sangiovese 95% e cabernet sauvignon 5% che viene macerato a caldo per circa 12 ore, segue fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Fermentazione malolattica naturale dopo la svinatura. Avviene poi la maturazione in barrique da 225 lt per circa sei mesi. Questo vino prende il nome “AD INFINITUM” da un antico contratto che veniva stipulato dai contadini che offrivano il loro lavoro incondizionatamente all’infinito in cambio di una casa ed il lavoro assicurato per tutta la famiglia per generazioni e generazioni. Allo stesso modo vogliamo offrire il nostro lavoro, la nostra dedizione per far conoscere quanto puo’ essere generosa la terra con che dedica tutto se stesso a valorizzare i suoi frutti.”
Il punto degustativo del sommelier Antonio Stelli, delegato AIS Grosseto – AD INFINITUM Morellino di Scansano D.O.C.G. Sangiovese 95% Cabernet Sauvignon 5%. Rosso rubino scuro lucente, naso variegato e interessante, frutti rossi maturi polposi, ciliegia, amarena, fiori macerati rosa, geranio, lieve balsamicità, si completa con un tocco speziato, chiodi di garofano, tabacco chiaro, cardamomo, alla gustativa è energico, potente, con un ottimo tannino, il ricordo esaltante