FOLLONICA – Sabato 8 aprile alle ore 20,30 il Follonica Basket tenterà di battere la “bestia nera” degli azzurri in questo campionato, lo Ies Pisa.
Oltre alla naturale voglia di riscatto, stavolta c’è in palio anche la possibilità , vincendo, di restare a portata di tiro del Rosignano che in questo momento occupa la terza piazza – ultima utile per poter disputare i play-off per il passaggio in Serie D – a quota 24 con gli azzurri a quota 20.
La stagione dei ragazzi follonichesi è comunque positiva con 10 vittorie e 9 sconfitte, con un gruppo che in partenza visti i molti cambiamenti nel roster e la giovane età media presentava molte incognite; invece nel corso del campionato la formazione ha trovato un suo equilibrio tecnico disputando un buon campionato.
All’appello del campo tutte le under azzurre rispondono presente. L’under 13 di Triglia e Chiodo domenica 9 aprile alle ore 11,30 saliranno a Pietrasanta per affrontare il Versilia nella seconda fase valida per l’accesso alle f8 del titolo toscano. Classifica (con punti portati dietro dalla prima fase con le squadre dello stesso girone di provenienza): Cecina A 14,Valdicornia 10, Vela 8,Castelnuovo 8,Cecina B 6, Carrara 6, Follonica 2,Versilia 2
L’under 14 regionale di Triglia e Chiodo giocherà a Pisa sabato 8 alle ore 16 la prima giornata di andata della seconda fase valida per l’accesso alle final 6 di Coppa Toscana. Essendo la prima gara in cui le squadre dei gironi E ed F si incrociano è preferibile non fare pronostici non avendo conoscenza diretta del livello tecnico degli avversari. Classifica di partenza: Follonica 8,Labronica 8, Pisa 2,Valdicornia 2,Arcidosso 2, Junior Lucca 2.
L’under 18 Regionale di Bertini e Vichi sabato 8 aprile alle ore 15,45 giocherà a Donoratico per la prima di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle final 6 di Coppa Toscana. Gli azzurri hanno battuto tre volte il Donoratico ed hanno le qualità per vincere anche stavolta, per poter restare imbattuti in testa alla classifica. Classifica: Follonica 12,Lucca 10, Argentario*6,Cus Pisa 6,Chiesina 4, Donoratico*2,Porcari 0.
L’under 15 regionale di Cosimi e Chiti giocherà al Palagolfo sabato 8 aprile alle ore 18,30 la prima di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle final 4 per il titolo toscano affrontando la capolista Gea Grosseto. La gara è sicuramente difficile per il valore dell’avversario. Classifica: Gea 8*,Calcinaia 8, Rosignano 6, Follonica 4,Volterra 2, Pielle 0.
Si avviano verso il termine dei propri campionati i gruppi “agonistici” del settore minibasket. Questa settimana saranno gli Esordienti ad osservare una settimana di pausa per poi riprendere il loro campionato dopo le festività pasquali, mentre gli altri gruppi calcheranno il parquet di Follonica e Donoratico.
Gli Aquilotti di Pistolesi e Pierangioli affronteranno la BiancoRossa Verde Grosseto, sabato 8 aprile alle ore 16,30 nella palestra A del Palagolfo, sicuramente la miglior formazione di questo campionato che all’andata si impose in tutti e 6 i parziali. Vedremo se stavolta la differenza tecnica tra i due gruppi si sarà perlomeno assottigliata.
Gli Scoiattoli 2008 di Bertolotti e Pierangioli affronteranno per il loro campionato non competitivo l’Orbetello sempre sabato 8 ma alle ore 18,30 nella palestra A del Palagolfo.
Infine il gruppo Scoiattoli 2009-2010 nella giornata di domenica 9 aprile dalle ore 9 alle ore 13 saranno a Donoratico per un concentramento tre contro tre per il circuito regionale.