GROSSETO – Leonardo Croci, infettivologo, pediatra dell’ospedale della Misericordia di Grosseto, Area Sud Est Asl Toscana, è stato a Cusco in Perù, presso la sede della missione agostiniana, dove si è trattenuto per 10 giorni, accompagnato dallo staff dell’Associazione Apurimac onlus, Vittorio Villa, direttore dell’associazione e Ilaria Orlandi responsabile dei progetti dell’associazione. Il medico è stato sulle Ande, nel territorio dove operano i missionari agostiniani, per realizzare corsi di formazione in primo soccorso pediatrico di emergenza, per operatori della comunità, operatori della salute e operatori sanitari della regione dell’Apurimac. Con lo staff dell’associazione il pediatra grossetano è partito da Cuzco per Abancay , Tambobamba, Chuquibambilla.
L’obiettivo è stato quello di realizzare formazione sanitaria nell’ambito delle campagne sanitarie che ogni anno l’associazione Apurimac svolge nelle province alte della regione Apurimac, disagiata geograficamente per mancanza di infrastrutture, dove la popolazione vive in stato di sussistenza.
Leonardo, orgoglio della professione medica, ha messo esperienza e cultura al servizio dei più deboli, con cuore e umanità. Si è reso disponibile schierandosi a fianco dell’associazione Apurimac onlus che ormai da 25 anni è nella regione andina ( omonima dell’associazione) per portare “diritti a chi non ne ha con il progetto – # HO IL DIRITTO DI … EDUCAZIONE, SALUTE, IDENTITA’, PACE –
Con il Comitato Regionale Toscana, referente l’insegnante Paola Papetti, è stato possibile coordinare il partenariato tra l’Associazione Apurimac onlus e l’Area Sud Est Asl Toscana nell’ambito del progetto da svolgersi nel territorio andino per intervenire, sensibilizzare, formare.
A Grosseto è stato possibile coinvolgere come partner alcune classi dell’Istituto Leopoldo II° di Lorena, che con interventi e laboratori hanno potuto conoscere una realtà geograficamente e antropologicamente diversa, conoscere la realtà del volontariato e l’importanza della solidarietà. L’Associazione Apurimac onlus, il Comitato Regionale Toscana dell’associazione, i missionari agostiniani, ringraziano il personale dell’Asl area sud est della regione e il personale e gli studenti dell’Istituto scolastico per aver interagito in questo progetto di Educazione ai diritti e alla solidarietà .