MANCIANO – Dai banchi di scuola alla pratica, per conoscere da vicino e toccare con mano come si producono Pecorino Toscano DOP e altri formaggi. E’ l’iniziativa che ha visto protagonisti questa mattina, venerdì 7 aprile, al Caseificio Sociale Manciano, circa 60 bambini delle classi 2ºA, 2ºB e 2ºC della scuola primaria “E. Toti” dell’Istituto Comprensivo 6 di Grosseto.
L’appuntamento fa parte del progetto “A scuola con la DOP” promosso da Legambiente in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP per sensibilizzare i bambini sull’importanza della sana alimentazione attraverso una maggiore consapevolezza alimentare e un approfondimento sul marchio di qualità della DOP.
I bambini, accompagnati dai loro insegnanti e dal personale del Caseificio Sociale Manciano, hanno potuto vedere tutte le fasi lavorazione del formaggio, dall’arrivo del latte al prodotto finito, passando per l’aggiunta del caglio, la rottura della cagliata, la formatura, la salatura, la stagionatura, il controllo della qualità, la marchiatura e il confezionamento. La visita, organizzata dopo due incontri teorici in classe come previsto dal progetto, si è conclusa con un assaggio dei prodotti offerto dal Caseificio Sociale Manciano a tutti i bambini.