ORBETELLO – «L’assessore all’ambiente Fratoni ha risposto alla nostra interrogazione in Regione Toscana sulla Laguna di Orbetello. L’attenzione verso questo argomento, che noi abbiamo sempre avuto, ci fa piacere ma non siamo soddisfatti della replica del governo regionale». A parlare è il circolo Sinistra Italiana – Costa d’Argento.
«Nelle 15 risposte alle nostre domande emerge chiaramente che sulla Laguna di Orbetello si continua a procedere a tastoni, senza avere per niente le idee chiare. Né sulle bonifiche né sulla gestione – prosegue la nota -. Non ci sono certezze rispetto alle risorse finanziare da destinare alla bonifica, se non una somma di circa 40 milioni “informalmente indicata dal Ministero dell’Ambiente”. Non ci sono soprattutto progetti e tempistiche definite. Nel frattempo il Sin della laguna di Orbetello, sia nella parte privata che in quella pubblica, rimane un sito inquinato, pericoloso per la salute pubblica. Stessa incertezza sulla pulizia del canale di fibbia che la Fratoni indica come un lavoro di ordinaria amministrazione del Consorzio di Bonifica dimenticando il progetto previsto nel protocollo del 2015».
«C’è infine poca chiarezza su Patanella. L’assessore regionale anche qui non indica la strada: cosa ne facciamo di quella struttura? Come si intende affrontare la questione delle alghe? Il Comune cos’ha fatto fino ad adesso? Non ci sarà per caso la volontà di ripristinare il sistema di raccolta, stoccaggio e magari di biocombustione tanto costoso quanto inutile elaborato nel passato? Ci auguriamo che la Regione ed il Comune comincino a ragionare concretamente sul futuro della Laguna, investendo anche un Governo che, in tutti questi anni, ha totalmente ignorato la vicenda. Non vorremmo che qualcuno si dimenticasse – conclude la nota – che tra un paio di anni scade la convenzione con la Cooperativa dei Pescatori».