FOLLONICA – «Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Follonica, tramite l’assessore Mirjam Giorgieri, bacchetta noi cittadini incolpandoci dell’eccessivo sperpero di acqua potabile, disponendo vicino alle cannelline dell’acqua un apposito cartello come promemoria indicando di limitarne gli sprechi, e minacciando di sanzionare chi verrà sorpreso ad usare le cannelline in modo inopportuno». I consiglieri di Fratelli d’Italia Agostino Ottaviani, Danilo Baietti, Giacomo Mugnaini rispondono all’assessore Giorgieri.
«Discorso molto condivisibile perché l’acqua è un bene inestimabile ed è un diritto di tutti accedervi liberamente. Ed è per questo motivo che tramite il consigliere comunale Agostino Ottaviani, capogruppo di Fratelli d’Italia – proseguono i tre consiglieri di opposizione -, che lo scorso giugno abbiamo presentato una mozione con la quale abbiamo proposto la realizzazione delle così dette “Casette dell’acqua” proprio per contrastare gli sprechi e gli usi inopportuni che vengono perpetrati con le cannelline dell’acqua potabile attuali».
«Vogliamo inoltre ricordare che la suddetta mozione è stata approvata all’unanimità da tutto il consiglio comunale e con un plauso da parte della giunta, il 28/06/2016, e perplessi ci domandiamo come mai ancora queste casette dell’acqua non sono ancora state almeno progettate. Come già espresso nella mozione, i Comuni che hanno aderito a questo progetto, hanno totalmente eliminato il problema di sprechi ed usi impropri dell’acqua potabile. Vogliamo concludere sollecitando l’assessore Mirjam Giorgieri a provvedere alla realizzazione della nostra proposta, che – concludono – durante il consiglio comunale ha così tanto apprezzato».