SCANSANO – Una grande affluenza di pubblico e un vivo interesse da parte della popolazione scansanese intervenuta alla presentazione del Progetto Frutti della terra. Scansano tra arte e storia, realizzato dal Comune di Scansano per le celebrazioni della Festa della Toscana 2016, che si è tenuta lo scorso Venerdì 31 marzo 2017, nei locali restaurati delle ex scuole Elementari oggi adibiti a convegni, degustazioni enogastronomiche, attività culturali e sociali.
La sinergia tra Comune di Scansano e Università di Pisa ha dato vita ad un percorso culturale e didattico “Nel/Col/Dal Museo” curato dall’associazione culturale METE – MEmoria dei TErritori – che prende spunto dalla felice esperienza di didattica del patrimonio che ha visto coinvolto il Museo civico Fattori di Livorno con il progetto sviluppato dall’Università di Pisa.
La presentazione del percorso è stata aperto dall’Assessore alla cultura Elisabetta Tollapi, che ha insistito sull’importanza della valorizzazione dei beni culturali e storici che sono il patrimonio storico, culturale, economico di un territorio, e che a Scansano è ben rappresentato dal Museo archeologico e della Vite e del Vino, dopodiché la parola è passata alla professoressa Antonella Gioli del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa per il suo contributo scientifico.
Di seguito è stato esposto –dalla dott.ssa Sara Bruni, scansanese (Ass. Mete)- il collegamento tra alcune opere del Museo Fattori di Livorno e antichi mestieri del territorio scansanese legati allo sviluppo storico e socio economico dagli etruschi, alle riforme leopoldine, ad oggi.
Infine è stata narrata dalla Dott.ssa Marina Sabatini (Ass. Mete) la proposta didattica per Scansano che ha come punto di partenza il Museo Civico Archeologico e della Vite e del Vino: un viaggio Nel Museo/Col Museo /Dal Museo, che darà la possibilità ai ragazzi delle scuole del Comune di Scansano, ma anche alle loro famiglie e ai numerosi turisti che giungono d’estate, di conoscere in maniera non tradizionale, attraverso percorsi realizzati ad hoc, il museo e il territorio scansanese, la sua storia, i suoi personaggi, le sue tradizioni e feste.
Il pomeriggio si è concluso nella sala degustazioni del Palazzo con un aperitivo ti prodotti tipici locali offerto dalla Sez. Soci Unicoop Tirreno di Scansano.