MAGLIANO IN TOSCANA – «Il gruppo “ viva Magliano viva” secondo me non si rende conto in quale comune vive. Secondo loro dopo tre anni dal mio insediamento ancora amministrerei con le risorse trovate dalla precedente amministrazione, niente di più falso». Il sindaco di Magliano, Diego Cinelli, risponde alle accuse dell’opposizione.
«Fa ancora più strano che solo oggi si accorgano delle buche nei paesi, ma la Bonini in quindici anni di amministrazione cosa ha fatto per le buche delle strade di Montiano – chiede Cinelli -? Partendo proprio da Montiano faccio notare che oggi girando per il paese non si trova più una transenna nella parte pubblica, abbiamo provveduto a sostituirla con gard-rail in cort-en, nel bilancio di previsione che deve essere approvato ci sono 21 mila euro di proventi del codice della strada e 20 mila euro provenienti da oneri per un totale di 41 mila euro per la bitumatura delle strade di Montiano. E l’impegno è quello di destinare per il 2018 e 2019 ulteriori 40 mila euro per anno in modo che al termine del mandato le strade del paese di Montiano saranno completamente rifatte e sistemate anche quelle di Magliano».
«Chiaro che le bugie hanno le gambe corte, soldi in meno per le scuole – scrive il primo cittadino -? Non mi risulta, forse non sanno leggere gli atti, circa 84 mila euro per il rifacimento di porzioni di tetto per le scuole medie di Magliano, la verifica di staticità e il raggiungimento della certificazione di agibilità del plesso; per non parlare poi del giardino dell’asilo che se ne parla da 20 anni e che ad oggi sono iniziati i lavori per la completa riqualificazione. E non voglio dilungarmi perché la lista sarebbe molto lunga».
«Per quello che riguarda il consiglio di venerdì sera, erano state contattate telefonicamente dal consigliere Salvatore Condipodaro Marchetta, che ringrazio per il lavoro svolto e il senso di responsabilità che ha dimostrato, quindi tutti sapevano ed è stata anche informata la Prefettura dell’eccezionalità dell’evento visto la situazione – sottolinea cinelli -. Vogliono andare dal prefetto per far invalidare il consiglio: lo facciano, così dimostrano ancora una volta che a loro dei cittadini non interessa assolutamente niente e che forse bene hanno fatto tre anni fa a condannarli all’opposizione.
«Meglio il commissario del sindaco Cinelli? Questo non lo so, sicuramente con un commissario prefettizio si spalancano le porte dei migranti per il territorio di Magliano, perché a quel punto non ci sarà più un interlocutore che si opporrà e contrasterà la Prefettura per limitarne il numero. Intanto in questi giorni sono numerosi gli appelli dei cittadini e delle associazioni ad evitare il commissariamento, che ritengono sia dannoso per la vita amministrativa del comune ed è per questo che anche oggi,domenica, siamo a lavoro per far si che questo non accada – conclude -, rinnovo ancora una volta un appello alla ragione di tutti i consiglieri».