SORANO – Sarà meno cara quest’anno la Tari per i cittadini del comune di Sorano. Il consiglio comunale ha approvato, a maggioranza, le tariffe in vigore per il 2017 che, come ha illustrato il sindaco Carla Benocci, diminuiranno di circa il 4 per cento per tutti i tipi di utenza. E’ una diminuzione contenuta, ha precisato, ma è la prima volta da quando c’è il gestore unico del ciclo dei rifiuti che è stato possibile raggiungere un risultato del genere.
Per noi è un primo passo avanti positivo che non intendiamo enfatizzare ma che è stato possibile grazie, in parte, all’azione dell’ufficio tributi per il recupero determinato dal contrasto all’evasione e in parte all’incremento della raccolta differenziata e alla migliore organizzazione dei servizi. Restano confermate, inoltre le detrazioni di 25 euro per ogni componente minorenne del nucleo familiare e sempre di 25 euro per i maggiorenni portatori di handicap nella misura del 100 per cento o superiore.
Il sindaco ha infine ricordato che alla recente assemblea dell’Ato rifiuti Toscana Sud il comune di Sorano, come gli altri comuni della zona sud di Grosseto, non ha approvato il Pef 2017 e ha rinnovato la richiesta di fare chiarezza su molte delle voci che lo compongono nonché sui costi effettivi dei servizi.
Da parte sua il vice sindaco Pierandrea Vanni ha ricordato che la giunta ha deciso l’esenzione totale dal pagamento della Tari per tutte le attività commerciali delle categorie non domestiche di nuova apertura mentre è prevista, sempre per il 2017, una riduzione del 5O per una serie di attività commerciali che subentrano ad altre già esistenti.In questo modo si intende sostenere e possibilmente incrementare il tessuto commerciale mentre si sta pensando anche a misure particolari per le piccole botteghe di vicinato.