GROSSETO – Edoardo Donato, presidente del Consorzio Vini Maremma Toscana: “Fondamentale la collaborazione tra i consorzi. A Verona portiamo le nostre aziende”
Dal 9 al 12 aprile a Verona si terrà la cinquantunesima edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati, punto di riferimento a livello internazionale. IlGiunco.net da oggi apre per la prima volta una finestra sul mondo del vino e delle aziende che andranno a Verona che troveranno spazio nella rubrica “La Maremma al Vinitaly”.
Iniziamo il viaggio che ci porterà a Verona con l’intervista a Edoardo Donato, presidente del giovane ma vivacissimo Consorzio Vini Maremma Toscana che sarà presente in veste istituzionale al Vinitaly nel padiglione Toscana.
“Dopo il successo dell’esperienza a Dusseldorf con il Prowein, siamo pronti a partire per Verona. Siamo convinti dell’importanza di offrire una vetrina per i nostri vini e ci auspiachiamo che la collaborazione con gli altri due consorzi, del Montecucco e del Morellino si consolidi e possa costituire un modello per il futuro. Avremo il nostro banco istituzionale del Consorzio Vini Maremma all’interno dello stand Toscana e porteremo con noi 50 eitchette. Offriremo, come consuetudine, un tavolo a disposizione delle aziende che verranno a Verona per promuovere la propria attività”.
“Vinitaly è una vetrina fondamentale a livello nazionale e internazionale e la DOC Maremma porta le sue eccellenze e le sue varietà arricchendo la tre giorni con due degustazioni – prosegue Donato -: Dieci sfumature di Vermentino, lunedì 10 aprile alle 15.00 nella sala Tulipano al Palaexpo, ingresso A1, piano -1 e Maremma: le aziende si raccontano, martedì 11 aprile alle 15.00 nella sala C, padiglione 10, primo piano. Tutte e due le presentazioni saranno curate dal sommelier Antonio Stelli. Abbiamo creato un evento sul vermentino perché è un vitigno in forte crescita, una tipologia di vino che aumenta il suo apprezzamento a livello initernazionale e anche noi ci crediamo fortemente. L’altro evento sarà invece dedicato proprio alla presentazione delle nostre aziende. Vi aspettiamo tutti al Vinitaly!”
Se anche la tua azienda partecipa al Vinitaly e vuoi segnalarcela scrivi a redazione@ilgiunco.net