NUORO – Maxi operazione questa mattina all’alba partita dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Nuoro ed estesasi poi anche ad altre province d’Italia. Anche alla nostra. 300 militari supportati da unità cinofile, elicotteri e assetti del Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna hanno portato a termine l’esecuzione di 34 ordinanze di custodia cautelare oltre a molte perquisizioni.
Le indagini sono volte a sradicare un’associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti ed armi, radicata a Orgosolo e con diramazioni nel nord e centro Italia. Tra le attività illegali che la banda voleva mettere a segno il furto della salma di Enzo Ferrari dal cimitero monumentale di Modena, ovviamente a scopo di riscatto.
In Maremma i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 41 anni, pluri-pregiudicato di origine sarda ma da molti anni dimorante nella provincia di Grosseto. L’uomo è stato tratto in arresto nella propria abitazione di famiglia, nelle campagne di Civitella Marittima. Vengono contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla produzione, al traffico e allo spaccio di stupefacenti e il traffico di armi.