FIRENZE – Fine settimana all’insegna della sicurezza stradale in Toscana. Tra sabato e domenica scorsi, la Polstrada della Toscana ha intensificato i controlli sulle principali arterie della Regione e sulle autostrade, impiegando quasi duecento pattuglie per promuovere la cultura della guida sicura. Controlli quindi mirati a individuare le pratiche di guida scorrette e le condizioni di guida in stato psicofisico alterato. Inoltre, controlli volti a contrastare il sempre più consistente fenomeno dei veicoli privi di copertura assicurativa o revisione obbligatoria.
Tra le migliaia di persone fermate e controllate, i poliziotti hanno dovuto compilare poco più di 300 verbali, di cui 44 per le cinture di sicurezza e 21 per l’uso del telefonino durante la guida. Confortante il fatto che, su circa 600 guidatori controllati con etilometro, siano risultati in stato di ebbrezza alcolica solo 19, due dei quali denunciati all’autorità giudiziaria.
In totale, 27 le patenti e 18 le carte di circolazione ritirate, mentre sono stati 600 i punti complessivamente decurtati dalle patenti degli automobilisti del fine settimana.
L’impegno della Polstrada per la promozione di una cultura della guida sicura prosegue ogni giorno sulle strade della Regione Toscana.