COLLINE METALLIFERE – “Sinceramente rimango perplesso per le dichiarazioni palesemente demagogiche di Luciano Fedeli. L’ex presidente per diversi anni ha agito spesso in maniera personalistica dividendo le Colline Metallifere e attivando impropriamente convenzioni senza rispettare tempi e procedure che consentissero agli uffici di approntare preventivamente gli atti necessari. Uno “stile” di governo che ha determinato ostilità tra i territori ed un disavanzo di 70.000 euro su progetti completamente finanziati, disavanzo che abbiamo ripianato senza fare alcun taglio”. A rispondere a Luciano Fedeli è il presidente della conferenza dei sindaci della Asl, Giacomo Termine.
“Io amo la trasparenza e la concretezza, e i fatti dicono che siamo riusciti a mantenere il livello dei servizi nonostante il passivo maturato dal “governo Fedeli” – prosegue Termine -. Il livello dei servizi sociali , di competenza della SDS, è rimasto stabile. Anzi in alcuni settori , come l’assistenza educativa nei confronti dei minori, è addirittura cresciuto. Immagino che nel futuro a fronte di ulteriori risparmi di gestione (ad es. la venuta meno dell’onere dello stipendio del Direttore, che si è dimesso in previsione della nuova zonizzazione , per circa 60.000 euro e 100.000 euro per ogni zona che si fonde) questa Sds riuscirà a ampliare i servizi. Sull’Ospedale rimango ancora più basito”.
“Il sant’Andrea non ha avuto nessun ridimensionamento chirurgico e questo si deve anche e soprattutto alla forza della politica di difendere l’ospedale. In questo momento non solo non si discute di tagli, non solo è stato confermato un investimento da un milione e mezzo di euro per ristrutturare gli ambulatori, ma si sta individuando un percorso per valorizzare l’ospedale tramite focus specifici sulla mano e sulla tiroide. Senza contare che con la nuova rete aziendale possiamo anche avere un ambulatorio chirurgico su Grosseto aumentare i numeri dell’Ospedale di Massa Marittima decongestionando il Misericordia. Il tema dei tempi di attesa ha come traguardo questa estate, su istanza nostra e della regione l’azienda sta per attivare la prenotazione e la prescrizione nello stesso luogo. Nuovo metodo rivoluzionario che si deve attuare in accordo con i medici”.