RICCIONE – L’appuntamento più importante della stagione agonistica invernale di nuoto si è appena concluso nella vasca da 25 metri dello stadio del nuoto di Riccione. I 2.008 giovani atleti più forti d’Italia si sono sfidati nei Criteria Nazionali Giovanili “Kinder+Sport” Fin, in rappresentanza di 351 società, i primi tre giorni per il settore femminile e poi 3 giorni per i maschi.
Le categorie partecipanti sono state i Ragazzi, Juniores e Cadetti. L’obiettivo per tutti era ben figurare e sicuramente gli atleti grossetani della Life Live, accompagnati dal coach Alessandro Varani, sono andati ben oltre le aspettative.
Il lunedì si è aperto con la staffetta maschile 4×200 stile libero, dove i 4 atleti Giordano Marco, Ferri Riccardo, Golini Riccardo, Fontani Jacopo hanno dato il massimo, confermando la squadra grossetana nelle prime 30 staffette Nazionali.
Il pomeriggio inizia con grandi emozioni, prima Giacomo Pietrini ferma il cronometro sui 2’13’’39 nei 200 farfalla piazzandosi al 6° posto assoluto nazionale, poi Riccardo Ferri continua la serie positiva nei 200 misti che con uno stupendo 2’13’’71 si aggiudica anch’esso la 6° piazza nazionale di categoria migliorando entrambi i propri tempi personali.
La prima giornata si conclude con un’altra bellissima prestazione di Ferri Riccardo che nei 400 stile libero, si piazza in ottava posizione con 4’12’’15.
Nel pomeriggio di martedì Giacomo Pietrini è sceso in vasca per la sua seconda gara, i 100 farfalla, dove con grinta è riuscito ad ottenere un ottimo 1’01’’94.
Riccardo Ferri chiude la giornata con un sudato 5° posto nazionale nei 400 misti con 4’43’’70, e subito dopo, chiude i Criteria Nazionali Giovanili 2017 di Riccione con un’ottimo piazzamento nei 200 stile libero in 2’01’’51, migliorando il personale e facendo ben sperare per il futuro.
Il rientro in città della squadra Nuoto Grosseto Life Live non può che ricevere un mare di applausi e congratulazioni per Mister Varani e Alessandro del Bottegone, che con tenacia e pazienza hanno spinto, insieme al mental coach Vanni Pippi, i ragazzi a raggiungere questi grandi risultati.
Da domani tutti in vasca per prepararsi al meglio in attesa delle prossime manifestazioni che porteranno alle finali regionali e nazionali e quindi per tutti i nostri ragazzi un grandissimo in bocca al lupo.