GROSSETO – A chi vuole aprire un bar o un ristorante, o una nuova attività nell’ambito alimentare o della somministrazione, Confcommercio Grosseto spiega: “è un ottimo periodo per realizzare questo progetto d’impresa”. È infatti aperto un bando della Regione Toscana per sostenere l’avvio d’impresa giovanile fino a 40 anni e femminile di qualsiasi età, di diversi settori, attraverso finanziamenti a tasso zero, rivolto anche alle attività avviate negli ultimi due anni; nel settore alimentare è necessario frequentare il corso abilitante Ex Rec. Il prossimo è in partenza lunedì in Confcommercio.
L’associazione di categoria comunica che questi sono gli ultimi giorni per iscriversi e precisa che il percorso formativo è, oltretutto, gratuito per chi affida i servizi di contabilità e paghe ad Ascom. Non solo, anche l’assistenza professionale all’avvio d’impresa è gratuita, per coloro che si iscriveranno al corso abilitante per la somministrazione di alimenti e bevande, ovvero l’Ex Rec.
Ma quest’ultima è solo una delle tante attività portate avanti sul territorio dall’agenzia formativa di Confcommercio, che ha appena concluso una nuova edizione del corso pizzaioli. I “neo-diplomati” nell’arte della pizza sono: Filippo Amantini, Sergio Bianchini, Saverio Ciotti, Kristian Fracassi, Francesco Freschi, Omar Hmaity, Ciprian Iftimia. La cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione si è svolta presso la pizzeria Bora Bora di Grosseto, sede del corso portato avanti dal maestro Paolo Niccolucci, alla presenza di Enrico Franceschelli, presidente del sindacato Stabilimenti Balneari di Ascom Grosseto e di Anna Maria Carini, dell’agenzia formativa Cat Ascom Maremma, che ha portato i saluti del direttore dell’associazione Gabriella Orlando.
Tra i percorsi formativi partenza a Grosseto, si segnala inoltre l’atteso inizio del corso unificato per “Responsabile piscine/addetto agli impianti tecnologici” della durata di 38 ore, che inizierà il 6 di aprile prossimo.
Per iscrizioni o per maggiori informazioni, contattare gli uffici Ascom di via Tevere n.17 a Grosseto o telefonare allo 0564 417941. Per informazioni sui bandi di finanziamento, rivolgersi al numero 0564-470230.