GROSSETO – Il 20 marzo , il Liceo Rosmini di Grosseto è stato teatro, per la prima volta , delle celebrazioni della Settimana della Francofonia, un evento mondiale , che si ripete ogni anno in Francia e nei paesi di cultura francese , aderenti alla OIF , per promuovere la diffusione della lingua francese e i valori di coesistenza pacifica tra i popoli.
Gli studenti dei corsi LES e Linguistico hanno dato vita al progetto didattico elaborato con i loro insegnanti di Lingua e cultura francese , coordinati dalla Prof.ssa Paola Nencioni . Secondo una formula innovativa , sono state organizzate visite itineranti sia alle esposizioni allestite da alcune classi sui paesi francofoni sia nei corridoi sugli usi della lingua nelle tecnologie digitali.
Gli alunni stessi si sono fatti diffusori di conoscenze, dando anche prova di capacità creative nel predisporre gli itinerari di ciascuna esposizione , in modo da condurre i compagni ad una visita ragionata , ma anche di piacevole fruizione.
Il culmine della manifestazione è stato rappresentato dal Récital di canzoni in francese , su una selezione di cantanti e cantautori rappresentativi delle varie nazionalità di espressione francese ; interpreti un gruppo di alunne , accompagnate alla chitarra da Patrizio Piccioni, cui si deve la direzione artistica.
La bellezza della lingua francese , delle melodie e dei testi delle canzoni , intensamente interpretati dalle giovani, ma brave cantanti, hanno suscitato emozione negli spettatori. Al termine, la dirigente, Gloria Lamioni, ha voluto congratularsi con i docenti e gli studenti per la riuscita dell’evento .