FOLLONICA – Marko Topchii, ucraino di nascita, ha ricevuto, dal sindaco Andrea Benini, il primo premio (1500 euro e due concerti) del concorso internazionale di chitarra classica dedicato al maestro follonichese Alvaro Mantovani. Fabio Corsi, secondo, è stato premiato dai familiari, Clelia e Rosa Mantovani e la nipote Patrizia Ferretti. A Riccardo Calogiuri, è andato il terzo premio consegnato dal rappresentate della Fondazione Noi del Golfo. Il pubblico presente in sala ha votato per Topchii mentre Fabio Corsi si è aggiudicato l’omaggio dell’Associazione Etruria Classica dato dal maestro Gagliardini.
La premiazione, con l’esibizione dei tre finalisti ha concluso la prima parte del Festival Chitarristico Internazione, che il presidente della giuria Francesco Biraghi ha definito “interessante nelle pur diverse interpretazioni dei giovani musicisti”, giudicate in “modo armonioso e collaborativo dai componenti con la giusta mediazione dei diversi punti di vista”.
Sabato 25 e domenica 26 marzo il festival offrirà, nella suggestiva cornice del teatro fonderia Leopolda, i concerti di Alessandro Benedettelli con le chitarre in mostra. L’Orchestra di chitarre “a più corde” diretta da Lucia Pizzutel. Solo Duo “ Magia della Danza” con Matteo Mela e Lorenzo Micheli. Duo El Tango! Con Orlando Di Bello e Carles Pons.
Sempre nei due giorni è prevista l’interessante “Mostra di Liuteria” nell’ attigua Sala Leopoldina, ad ingresso libero, con sedci costruttori di chitarre italiani.