GROSSETO – Grande impresa di Maurizio Finelli nei Campionati Mondiali master indoor di atletica a Daegu, in Corea del Sud.
Il mezzofondista dell’Atletica Grosseto Banca Tema ha conquistato la medaglia d’argento sugli 800 metri nella categoria M35 con il tempo di 2’00”16, realizzando anche il suo primato personale al coperto. Una gara da protagonista nell’evento iridato per l’atleta biancorosso allenato da Giuseppe Acampa, dopo una serie di ottimi risultati a livello nazionale.
Nelle ultime tre stagioni ha vinto sette medaglie ai campionati italiani: oro nel 2015, argento indoor nel 2016 e sui 400 metri nel 2015, poi quattro bronzi, mentre l’anno scorso in maglia azzurra era stato finalista agli Europei in sala con il sesto posto. Stavolta invece arriva un podio mondiale per il 36enne nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, ma ormai grossetano di adozione: infatti risiede in città dove lavora come militare dell’Aeronautica ed è anche un tecnico istruttore della società maremmana.
Sulla pista di Daegu è stato preceduto soltanto dallo spagnolo Juan Antonio Gil, primo in 1’58”63, ma si è lasciato alle spalle tutti gli altri atleti con il britannico Peter Watkeys bronzo in 2’01”56. Al vicecampione mondiale Finelli vanno le congratulazioni di Adriano Buccelli, presidente dell’Atletica Grosseto Banca Tema.