MASSA MARITTIMA – “La beatificazione di Madre Teresa di Calcutta”. È questo il tema a quale dovrà essere ispirato il palio del prossimo Balestro del Girifalco. Il Comune di Massa Marittima ha emanato il bando che contiene tutti i dettagli per la scelta del pittore che dovrà dipingere il Palio.
Ecco che cosa prevede la delibera approvata dalla giunta di Massa.
«Chi intenda partecipare al concorso dovrà far pervenire entro il giorno 19 aprile 2017 alle ore 12 un plico contenente:
– il bozzetto in scala 1: 5 (cm. 16 x 50) in cui non devono essere presenti sigle, firme o comunque nessun segno di riconoscimento. Il bozzetto dovrà essere interamente dipinto. Non saranno accettate opere di grafica. Il tema da esplicitare mediante rappresentazione pittorica è quindi “La beatificazione di Madre Teresa di Calcutta”;
– una “nota descrittiva” non firmata in cui si spieghi il significato della rappresentazione pittorica ideata; nella nota descrittiva si dovrà inoltre dichiarare che l’opera presentata è frutto della propria creatività, esplicitarne la tecnica pittorica, dichiarare che il palio sarà realizzato interamente a mano e dare l’autorizzazione alla riproduzione dell’opera. La nota va chiusa in una busta con scritto all’esterno solamente “contiene nota descrittiva”;
– le generalità (nome cognome indirizzo telefono e mail) del concorrente, un breve curriculum vitae sull’esperienza artistica e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali dell’autore per le finalità del concorso ai sensi del D.Lgs. 196/2003 chiusi in una busta con scritto all’esterno solamente “contiene generalità”».
Ogni partecipante potrà inviare un solo bozzetto. La partecipazione al concorso è gratuita. Il plico contenente i materiali sopra descritti dovrà riportare la dicitura “concorso pittura palio 118° Balestro del Girifalco”.
Il plico dovrà essere indirizzato a: Comune di Massa Marittima – Ufficio Protocollo Piazza Garibaldi 10 58024 Massa Marittima. Il termine perentorio per la consegna è alle ore 12.00 di mercoledì 19 aprile 2017. Il plico potrà essere consegnato a mano, per posta o per corriere.