FOLLONICA – Ultima gara della prima fase per gli under 13 del Follonica che escono sconfitti per 67-46 dal campo del Basket Cecina.
La gara iniziava con i maremmani che coglievano di sorpresa i locali riuscendo a andare in vantaggio di poche lunghezze prima di essere raggiunti dai padroni di casa.
I primi due quarti vedevano i locali condurre grazie alle buonissime azioni delle individualità a disposizione mentre gli azzurri sbagliano tiri molto facili da vicino a canestro e puntualmente vengono puniti per ogni errore commesso.
Nonostante gli errori il Follonica va all’intervallo lungo sotto “soltanto” di 11 lunghezze.
Il rientro in campo però è traumatico; manca la giusta energia e la squadra di Triglia viene travolta dalla carica agonistica dei padroni di casa.
La gara a questo punto viaggia sui binari dell’equilibrio e finisce con una sconfitta per 67-46. Ora il Follonica Basket si affaccia alla seconda fase con 0 punti nella nuova classifica ma deve ritrovare velocemente la voglia di stupire che ha portati fino a qui il gruppo azzurro
Follonica: Battaglini, Cornacchini, Caloro, Baldi, Chiti, Latini, Villani, Saracino, Paolucci, Nuti, Bernardi.
Ripartenza seconda fase con calendario da definire l’1 e 2 aprile con questa classifica: Cecina A 12, Valdicornia 8, Castelnuovo Garfagnana 8, Vela Viareggio 8, Audax Carrara 6, Cecina B 4,Versilia 2, Follonica.
Ultima gara di campionato anche per gli Under14 che vengono sconfitti tra le mura amiche per 62-85 dalla capolista Donoratico.
Nel secondo quarto vengono fuori limiti di concentrazione, il rientro negli spogliatoi è sul punteggio di 38-50 a favore degli ospiti, poi il Donoratico vola a +20 sotto di 20 punti. Dopo qualche cambio però il gruppo ritrova la strada giusta e soprattutto mette in campo quella voglia che era mancata: all’ultimo periodo sempre sotto di 13 lunghezze. L’ultimo quarto vede il Follonica cedere fisicamente. Nonostante la sconfitta c’è comunque da ritenersi soddisfatti per il cambio di mentalità di alcuni ragazzi e per la serietà e l’impegno che ognuno di loro ha messo da inizio anno.
Ripartenza per la seconda fase l’1 e 2 aprile per la fase di Coppa Toscana con questa classifica: Follonica 8, Labronica 8, Ies Pisa 2, Arcidosso 2, Valdicornia 2, Junior Lucca 2 e calendario da definire. Visto che saranno due le squadre che si qualificheranno per le final 6 di Coppa il Follonica ha buonissime possibilità di accedervi.
Follonica: Battaglini, Cornacchini, Caloro, Mazzella, Volpi, Pin, Villani, Barbato, Bernardi, Lippi.
Primo successo del girone finale per gli under 15 di Cosimi che nella seconda di campionato hanno ragione di una Pallacanestro Livorno molto forte fisicamente e ben organizzata dopo una gara difficile , equilibrata e che si risolve solo nei minuti finali.
L’inizio dei padroni di casa è disastroso con un parziale di 10 a 0. Il time-out di Cosimi ed i primi cambi danno maggiore equilibrio alla squadra che finalmente inizia a giocare.
Nella seconda frazione anche con l’innesto di Bagnoli il pressing viene superato ora con una certa facilità permettendo a Marchi ed allo stesso Bagnoli di colpire in contropiede: 25-24. La partita si fa ora più piacevole ma gli errori sono ancora molti da ambo le parti specie in fase di transizione. I ragazzi comunque lottano su ogni pallone e questo sopperisce agli errori e ai canestri di Bianchi e Bagnoli rispondono gli ospiti con con Meini e Bindi: 35-36. Il libero di Bagnoli chiude il sipario sulla gara permettono agli under follonichesi di conquistare i primi 2 punti di questo difficile girone.
Impegno infrasettimanale di recupero a Grosseto mercoledì 22 marzo alle ore 18 alla palestra di Via Meda a per affrontare la Gea Grosseto e poi sabato 25 ancora in trasferta a Volterra alle ore 18.30 alla palestra di Via Fonda
Questa la classifica attuale: Calcinaia 4 (2-0), Gea Grosseto 2 (1-0), Follonica 2 (1-1), Volterra 2 (1-1), Rosignano 2 (1-1), Pielle Livorno 0 (0-3)
Follonica: Contrino, Petri 6, Babboni, Villani, Ranieri 2, Bianchi 18, Marchi 5, Maiano 2, Vichi, Fusco 8, Bagnoli 16 coach Cosimi assistente Chiti
I ragazzi di Bertini e Vichi nel torneo under 18 erano attesi alla prova del….5 e non hanno fallito ottenendo la quinta vittoria consecutiva nella seconda fase valida per l’accesso alle final 6 di Coppa Toscana. Partita non è stata bella tecnicamente con tanti errori ma grazie ad una forte difesa nei momenti decisivi, i ragazzi del Follonica Basket sono riusciti a portare a casa i 2 punti che gli consentono di restare da soli in vetta al girone a punteggio pieno.
Classifica: Follonica 10, Lucca 6, Argentario 4, Cus Pisa 4, Chiesina 4, Donoratico 2, Porcari 0.
Fine settimana con tre gruppi in campo per il minibasket follonichese, a partire dagli Scoiattoli 2008 che sabato 18 alle ore 16 alla palestra di Via Meda a Grosseto hanno incontrato i pari età della Gea per dare vita ad una partita divertente senza punteggio con 6 tempini. Grande soddisfazione da parte di tutti e merenda a fine gara.
Prossimo impegno – per i soli 2008- sabato 25 marzo alle ore 18.30 al Palagolfo con la BiancoRossa Grosseto, mentre domenica 26 sempre al Palagolfo concentramento provinciale 3 vs 3 2008-2009 con i bambini e bambine di Grosseto, Gavorrano, Arcidosso, Orbetello e Porto Santo Stefano
A Follonica il gruppo Aquilotti 2006-20007 affrontava l’Arcidosso che all’andata si era imposto in 4 parziali su 6. Anche a Follonica il risultato è stato lo stesso ma il divario complessivo di punti stavolta è stato decisamente inferiore.
Peccato per un atteggiamento troppo timoroso nei primi 3 parziali che ha permesso agli ospiti di aggiudicarseli con una certa facilità. Nella seconda parte finalmente i timori sono stati superati
Follonica: Avanzini, Cacialli, Dell’Anna 4, Della Salica 2, Bernardi 4, Mezzani 6, Albano 10, Spadini 3, Caroppo 6, Cenerini 4, Venturi, Stagi 1 Istruttore Pistolesi Aiuto Pierangioli
Prossimo impegno sabato 1 aprile alle ore 16 a Porto Santo Stefano per affrontare l’Argentario Basket.
Gli Esordienti 2005-2006 al Palagolfo hanno affrontato la Gea Grosseto che all’andata di era imposta per 52-22.
Se è vero che anche stavolta si sono imposti i grossetani la partita è stata decisamente più equilibrata con il punteggio finale di 23-39 per gli ospiti; inoltre a metà gara il punteggio 12-18 indicava un Follonica combattivo ma molto sprecone in attacco.
Follonica: Venturi, Bertaccini M.2, Bianchi 6, Della Salica, Bertaccini E, 2, Albano 8,Pino,Capitani 3, Malia 2, Biagioni.
Prossimo impegno domenica 2 aprile alle 16.30 a Grosseto per affrontare la BiancoRossa Blu.