MONTIERI – «È un altro bilancio sociale e “umano”. Così Nicola Verruzzi, sindaco di Montieri, che proprio in questi giorni ha approvato insieme alla sua maggioranza la manovra di previsione. Si tratta del terzo approvato bilancio dell’amministrazione Veruzzi, «uno strumento programmatico che, una volta ancora, cerca, nei limiti delle proprie possibilità ed attribuzioni normative, di rispondere alla crisi sistemica che sta flagellando la nostra nazione, e di fornire risposte alla cittadinanza, alle fasce più deboli, alle famiglie, all’imprenditoria, ai lavoratori e soprattutto alle difficoltà ed alla durezza di vivere in montagna ed in un’area disagiata».
«Nonostante gli importanti interventi che abbiamo e stiamo realizzando sugli edifici scolastici del comune, attraverso sostanziali interventi di adeguamento sismico, efficientamento energetico e per mezzo di una strutturale modernizzazione delle apparecchiature informatiche e degli arredi in genere, il comune mantiene, ancora, le tariffe per mensa e trasporto scolastico tra le più basse della provincia con particolare attenzione per le famiglie numerose per le quali sono state pensate mantenute ed implementate importanti agevolazioni».
«Si mantengono importanti contributi per i canoni di locazione messi a punto per le fasce più deboli e per le famiglie più numerose. Si interviene massicciamente, ed ancora una volta, sulle imprese del nostro territorio. Si riconferma il bando comunale per gli incentivi alle imprese con un focus specifico per il settore alimentare ed agroalimentare, per gli esercizi pubblici e per gli studi professionali. Questo va ad aggiungersi agli strumenti di sostegno alle imprese ai quali il comune aderisce e che finanzia attraverso Cosvig».
«È notizia ufficiale di queste settimane la presentazione alla Regione Toscana di un imponente progetto, il PIT “piano integrato territoriale”, che ha visto l’adesione di oltre cinquanta aziende agricole ed agroalimentari dell’area geotermica e non solo per un quadro economico messo a contributo di oltre 3 milioni di euro. Il comune di Montieri ha avuto un ruolo chiave nel coordinamento, gestito da Cosvig, e nelle fasi di animazione ed oltre venti aziende del territorio montierino hanno aderito. Tutela della biodiversità attraverso la preservazione del patrimonio castanicolo, prevenzione dai danni e dal dissesto idrogeologico in agricoltura ed efficienza energetica e sviluppo delle energie rinnovabili sono le linee guida e le misure attivate con il progetto».
«Si aggiunge una novità di rilievo: nasce un regolamento, cui seguirà un bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane, finalizzato ad erogare contributi ai lavoratori pendolari, ossia a tutti quei lavoratori, dipendenti ed autonomi, che sono costretti ad utilizzare la propria auto per recarsi sul posto di lavoro. Rimangono fermi il contributo per il restauro delle facciate e sarà riconfermato, in un’accezione nuova, quello sugli interventi di privati in materia di risparmio ed efficientamento energetico».
«Nonostante la rivoluzione che scatterà nel giugno prossimo in materia di rifiuti, attraverso un radicale mutamento del servizio ed un’accellerazione decisa verso la differenziazione e, dunque, il riciclo, il corrispettivo rimarrà pressoché inalterato pemettendo, dunque, un notevole salto di qualità ed uno scatto culturale senza che i cittadini debbano sopportare aggravi sulle bollette ma al contrario con l’auspicio che, grazie, ad un aumento sostanziale delle percentuali di differenziata, nei prossimi anni i costi diminuiranno. Notevole il programma di eventi e di manifestazioni culturali che verranno presentati nelle prossime settimane in un appuntamento dedicato nel quale il comune presenterà, alla cittadinanza, il progetto esecutivo del nuovo spazio museale che sorgerà a Montieri ben presto».
«Tra gli eventi culturali interessante catena di appuntamenti all’interno del progetto Gerfalco Unesco che ha preso il via con la giornata di “M’illumino di meno” del 25 febbraio scorso e che proseguirà con un altro appuntamento in primavera dedicato alla fotografia notturna. In primavera si assisterà allo start up del primo stralcio dei lavori di riqualificazione delle vie del centro storico del borgo di Gerfalco».
«Stanziate, inoltre, le somme necessarie per il proseguimento dell’iter volto alla realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento a vapore geotermico della frazione di Travale per il quale, nei prossimi mesi, si attendono interessanti sviluppi».