FOLLONICA – Ce l’ha fatta Giovanna Pellegrino, la maratoneta follonichese che alla soglia dei 70 anni è riuscita a completare la mezza maratona della città di Gerusalemme in 2 ore e 37 minuti, un percorso particolarmente difficile sotto tutti gli aspetti e un grande sogno dell’atleta.
Già in precedenza, il 7 novembre scorso, la maratoneta follonichese aveva corso e completato l’intera maratona di New York, un risultato per cui ha ricevuto un’onorificenza dal sindaco Andrea Benini.
Giovanna si distingue dai suoi “colleghi” sportivi non solo per l’età ma per il motivo che la spinge a correre. Il suo, infatti, non è solo quello di affrontare o vincere una gara, bensì una malattia. Sono tanti anni che convive con una patologia tumorale a causa della quale i medici le avevano suggerito di praticare attività sportiva. Un consiglio che la 70enne ha preso alla lettera e, quando non si sottopone a terapie o interventi invasivi, si allena nella corsa appena le sue condizioni lo permettono.
A Follonica, infatti, è molto conosciuta e sono centinaia gli auguri che la sostengono sui social network ogni qualvolta che Giovanna affronta una gara nuova. «I vostri messaggi e il vostro tifo mi aiutano tantissimo, anche quando sono lontana, per questo vi ringrazio molto», scrive l’atleta sul suo profilo facebook, accompagnata da una foto che la ritrae sorridente con la medaglia proprio a Gerusalemme, il luogo dove ha realizzato un altro sogno.