GROSSETO – Negli ultimi giorni Paganico, Grosseto, Ribolla, Pitigliano e Capalbio sono stati teatro degli incontri zonali, organizzati da Coldiretti Grosseto dal tema “Orgogliosi di Esserci”, i prossimi incontri in programma saranno ad Albinia, a Magliano e a Scansano per poi proseguire a macchia di leopardo anche nelle altre zone della provincia.
Il presidente di Coldiretti Grosseto Marco Bruni spiega: “Negli appuntamenti svolti abbiamo riassunto le principali attività sindacali portate avanti da Coldiretti, fra cui le mobilitazioni a sostegno di un giusto prezzo del latte alla stalla, sfociata con l’obbligo di etichettatura dei prodotti lattiero-caseari e la richiesta per l’ottenimento dell’etichettatura del grano.
Nelle assemblee – aggiunge – abbiamo presentato i risultati ottenuti a favore del settore agricolo sia nell’ambito del Collegato agricolo sia nella Finanziaria 2017. Abbiamo anche analizzato quanto avvenuto con l’apertura dei primi bandi del nuovo Psr, spiegando le opportunità in essere e in arrivo. Fiscale, tecnico, corsi sulla sicurezza e servizi Epaca gli argomenti tra l’altro trattati prima degli interessanti e seguiti dibattiti arricchiti dalle slide. Il neo responsabile fiscale Davide Petruzziello ha illustrato i contenuti della Finanziaria 2017 rivolti al settore agricolo: dall’esonero del pagamento dell’Irpef agricola, fino alle agevolazioni per i giovani con la decontribuzione, dall’opportunità della rottamazione delle cartelle esattoriali, fino ad arrivare ai nuovi obblighi fiscali previsti per le imprese agricole.
Abbiamo anche presentato ai soci quanto ottenuto in merito alla normativa della revisione delle macchine agricole e l’abilitazione per l’utilizzo delle stesse, con l’ottenimento di una nuova proroga che ci consentirà di avere più tempo per realizzare i corsi. Sono stati incontri costruttivi dove gli associati hanno potuto presentare alcuni problemi ed ascoltare azioni e progetti che si stanno portando avanti”.