GROSSETO – La città di Grosseto ha reso omaggio a Carlo Cassola nel centenario della sua nascita con una cerimonia nella sala del Consiglio comunale. L’evento, promosso dal circolo culturale Chimera con il patrocinio e la collaborazione del Comune, si è svolto alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e del presidente di Chimera, Roberto Ghini; hanno partecipato anche gli studenti del liceo classico e scientifico Chelli e gli alunni della scuola elementare di via Mazzini.
È stato Gianni Bernardini, docente di Filosofia del diritto all’università di Siena ed esperto di Cassola, a parlare dello scrittore, del suo impegno politico e sociale. La cerimonia si è conclusa in piazza Dante 11, con lo scoprimento di una targa in ricordo di questa figura tanto significativa del panorama letterario e culturale italiano. La targa è stata apposta all’esterno di una abitazione in cui visse Cassola.
“Di Cassola vorrei ricordare la sua appartenenza alla comunità locale, dove scelse di vivere per alcuni anni della sua vita – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Di Grosseto Cassola è stato in primis cittadino; si trasferì qui dopo aver vinto la cattedra di storia e filosofia al liceo scientifico Marconi. A Grosseto Carlo Cassola entrò in contatto con Luciano Bianciardi con il quale si adoperò per diffondere la lettura attraverso il Bibliobus, un pulmino carico di libri da portare “porta porta” secondo la filosofia per cui: “se la gente non andava dai libri, sarebbero stati i libri ad andare dalla gente”. Ma di Cassola grossetano non possiamo non ricordare anche l’impegno politico. Nel 1960 fu eletto nel Consiglio comunale cittadino tra le fila del Partito socialista italiano. In quella tornata elettorale fu eletto sindaco Renato Pollini. Nel ringraziare il circolo culturale Chimera che ha voluto renderci partecipi di questo omaggio allo scrittore, mi auguro che questa cerimonia possa aver suscitato qualche curiosità anche nei giovani studenti che sono stati qui con noi e possa aver dato loro qualche stimolo per approfondire la conoscenza di una importante figura della letteratura italiana. Ricordo infine che il Comune di Grosseto fa parte del ‘Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Cassola’ che promuoverà altri eventi e iniziative in suo onore”.