ORBETELLO – La Casa della salute, la neurochirurgia infantile, l’oculistica, l’ortopedia. Sono solo alcuni degli argomenti trattati oggi ad Orbetello durante la conferenza dei sindaci nell’incontro tra amministratori comunali e direzione della Asl.
La prima questione affrontata è quella della Casa della Salute, che non verrà fatta più accanto all’ospedale, cosa a cui l’amministrazione comunale si era opposta, ma all’ex Inam di Neghelli, che verrà ristrutturato dalla Asl con un intervento per oltre un milione di euro. Il bando per la presentazione del progetto verrà approntato proprio in questi giorni dalla Asl. I lavori dovrebbero concludersi entro il 2018 e a inizio 2019 verrà fatta l’inaugurazione. In questa maniera i tempi si stringeranno notevolmente, visto che nel progetto iniziale l’inaugurazione era prevista per il 2023.
Il secondo tema affrontato è stato quello, molto sentito dai genitori, di un neuropsichiatra infantile che di fatto manda da oltre un anno. La Asl ha dato avvio al bando per un contratto a tempo indeterminato, nel frattempo sono state attivate le procedure per l’assunzione a tempo determinato (6 mesi più 6 mesi) di un neuropsichiatra in attesa del bando per tamponare la situazione.
Per quanto riguarda ortopedia sono state avviate le procedure per l’assunzione di nuovo personale. Anche in questo caso nel frattempo già da giugno è stato stipulato un accordo con l’azienda universitaria di Siena perché invii alcuni specializzanti dalle Scotte in modo da supportare il lavoro del medico già presente.
Infine oculistica e ginecologia: già da aprile arriverà un nuovo oculista per occuparsi anche degli interventi alla cataratta, mentre per ginecologia da un mese è ripresa l’attività con il dottor Cancemi, e quando, tra otto mesi, andrà in pensione, la Asl si attiverà per mantenere le prestazioni anche dopo. «È stata un’occasione importante per fare il punto sulla situazione – afferma Andrea Casamenti presidente della conferenza dei sindaci – anche perché è stata fatta un’analisi puntuale degli interventi della Asl sul territorio, siamo finalmente entrati nel merito delle problematiche e abbiamo avuto risposte con tempi certi».
Anche il direttore generale della Asl sud est, Enrico Desideri ha parlato di «un buon incontro per i sindaci, in cui sono state date alcune scadenze e si è parlato del nuovo ruolo dei farmacisti. Ci siamo ridati appuntamento per il 19 maggio, sempre ad Orbetello». In quell’occasione l’incontro sarà aperto a tutti. Oggi erano presenti anche gli amministratori di Isola del Giglio, Monte Argentario, Capalbio, Magliano in Toscana, Sorano e Pitigliano.