GROSSETO – Si svolgerà venerdì 17 marzo, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Grosseto (piazza del Duomo 1) l’incontro organizzato dall’associazione ‘Nuovo Senso’ e dall’associazione ‘Fare Grosseto’ sul tema “Più scuola per costruire più cultura”.
A moderare sarà Luca Mantiglioni, caporedattore della cronaca di Grosseto del quotidiano ‘La Nazione’. L’assessore alla Cultura del Comune di Grosseto, Luca Agresti, porterà il suo saluto iniziale al convegno. Sono previsti gli interventi di Francesca Carpenetti per Nuovo Senso e di Deborah Coron per Fare Grosseto.
All’incontro, in qualità di relatori, interverranno Anna Bonelli, direttore della Biblioteca comunale “Chelliana”, Alessio Brizzi, docente e sceneggiatore, Cristina Cofacci, dell’ufficio pubbliche relazioni di Enel, Stefano Giusti, giornalista, Daniela Lembo, consigliere comunale di Grosseto.
“Cultura, scuola e persona sono inscindibili – osserva Francesca Carpenetti – è necessario rimarcare l’importanza vitale della formazione sia da un punto di vista di umanità che di cittadinanza: una conoscenza priva di contestualizzazione è una conoscenza povera”.
Per Amedeo Gabbrielli, presidente di Fare Grosseto, “la scuola italiana dovrebbe formare le nuove generazioni al pensiero critico, ma non è così che accade oggi. La verticalità del rapporto fra docente e studente va spezzata in favore dell’orizzontalità della comunità scolastica”.