GROSSETO – La Rete Musica Toscana per l’anno scolastico 2016-2017 ha organizzato, in collaborazione con il liceo musicale del Polo Bianciardi di Grosseto, un ciclo di incontri di musica da camera. Appuntamento giovedì 16 marzo dalle ore 9 alle ore 13.30 all’Eden Club. Durante la mattina si alterneranno i ragazzi provenienti dei Licei musicali di Livorno, Pisa, Prato, Firenze, Siena, Grosseto e Arezzo. L’ingresso è aperto a tutti ed è libero.
Si tratta di una bellissima opportunità di scambio e confronto tra i giovani studenti musicisti accompagnati e supportati dai i loro docenti. La Rete Musica Toscana si costituisce nell’anno scolastico 2009/2010, elaborando il progetto “La scuola tra i suoni”, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Toscana.
Il progetto prevede numerose iniziative volte alla promozione dell’educazione musicale nelle scuole mediante la diffusione della pratica strumentale e corale per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia alle superiori.
Sin dal primo anno di nascita sono state avviate azioni di formazione per docenti di tutti gli ordini e gradi di istruzione, interventi volti ad implementare la costituzione di cori ed orchestre, rassegne ed eventi per valorizzare le attività scolastiche, percorsi di riflessione sulla didattica musicale e sul curricolo attraverso stage e seminari destinati agli insegnanti. In breve tempo, la Rete raggiunge l’adesione di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di tutta la Regione (tra cui tutti i licei musicali e coreutici) che partecipano alle iniziative e formalizzano l’accordo di rete.