GROSSETO – Ettore Chirici, capogruppo di Gente di Follonica, interviene sulla questione del rating pubblico con un’interrogazione per il sindaco Benini.
“Il rating pubblico – scrive – è lo strumento di valutazione della performance, trasparenza ed integrità delle pubblica amministrazione creato dall’Agenzia Rating Pubblico e promosso dalla Fondazione Etica (del tutto autonome rispetto alla pubblica amministrazione). Alla base c’è un algoritmo che comprende 100 indicatori (quantitativi e qualitativi) suddivisi in sei macroaree: economico – finanziaria, governance, gestione del personale, rapporto con i cittadini, rapporto con imprese fornitrici, rapporto con l’ambiente”.
“Come dice Paola Caporossi, tra i fondatori di Fondazione Etica, “Rating pubblico adotta il punto di vista del cittadino, non necessita della collaborazione delle pubblica amministrazione e nemmeno del loro assenso. Non si occupa solo di quanto spendono i Comuni, ma anche di come e per cosa, misura il grado di effettiva trasparenza, individua eventi livelli di allarme su possibili fenomeni di corruzione, contribuisce a prevedere il rischio di default. Oltre ai conti, occorre verificare come si struttura il metodo e la struttura di governo del Comune, come gestisce il personale, come funzionano i servizi che eroga, come paga le imprese fornitrici. Rating pubblico sta già ampiamente sperimentando il proprio metodo, con rapporti annuali, al punto che i Comuni studiati cresceranno nelle prossime edizioni”.
“Gli argomenti sono sensibili e di interesse pubblico (amministratori e cittadini) – aggiunge Chirici – che possono offrire un quadro esaustivo, ricco ed importante dei vari aspetti di attività della Pubblica Amministrazione, Rating Pubblico appare uno strumento utile ed indipendente. D’altra parte, l’obiettivo di qualità e quantità, di efficienza e trasparenza dell’attività pubblica deve essere al centro – come metodo e contenuto – di una corretta amministrazione. L’adozione di questo strumento è un atto opportuno e doveroso, sia per la qualità del sistema proposto, sia per l’autonomia del soggetto ricercatore, per migliorare la tutela degli interessi dei cittadini”.
“Per questi motivi – conclude il capogruppo di Gente di Follonica – chiedo se il Comune di Follonica abbia valutato l’opportunità di adottare tale strumento, se abbia intenzione di approfondire l’adozione di rating pubblico con la Fondazione Etica e se intenda adottare il sistema Rating Pubblico”.