GROSSETO – Una cerimonia commemorativa e una targa ricordo in omaggio a Carlo Cassola nel centenario della sua nascita. L’evento, promosso dall’associazione culturale Chimera con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Grosseto, è in programma giovedì 16 marzo alle 11 nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
Dopo una breve introduzione di Roberto Ghini, presidente del circolo Chimera, Gianni Bernardini, docente di Filosofia del diritto all’università di Siena ed esperto di Cassola, si fermerà a parlare dello scrittore italiano che per alcuni anni ha vissuto a Grosseto; nel capoluogo maremmano Cassola ha insegnato al liceo scientifico Marconi e nel 1960 è stato eletto consigliere comunale con il sindaco Renato Pollini.
La cerimonia proseguirà alle 11.30, in piazza Dante 11, con l’inaugurazione di una targa in ricordo di questa figura tanto significativa del panoramana letterario e culturale, italiano e locale. Partecipano all’iniziativa gli studenti del liceo classico e scientifico Chelli di Grosseto e i bambini delle classi V della scuola elementare di via Mazzini.