MONTE ARGENTARIO – En plein dei piccoli atleti di Tana delle Tigri alla 1° Etruscan Cup a Campiglia Marittima, in provincia di Grosseto, tutti a podio e grandissimi risultati. In un palazzetto stracolmo con oltre 400 bambini la mattina ed altrettanti più grandicelli il pomeriggio, si sono svolte gare di abilità per i più piccoli, di Kata(forma) per tutti e di Kumite(combattimento)dai dodici anni in su.
Buonissima organizzazione da parte del Club Okinawa Karate di Venturina e del M° Roberto Ninci, coadiuvati dell’ente di promozione CSEN. Una gara a carattere interregionale con partecipazione di ottimo livello con moltissimi atleti ed esponenti anche di Federazioni Principali.
L’ associazione Tana delle Tigri di Porto Ercole è riuscita a portare a medaglia tutti i suoi partecipanti con sorprese positive in alcune specialità. Nelle prove di abilità la mattina si sono distinti tra i più piccoli Vittoria Giustarini di soli cinque anni alla sua prima gara con un ottimo secondo posto nella Forma (Kata).
Anche gli altri debuttanti hanno raggiunto il podio nonostante i numerosi concorrenti, Gabriele Giustarini è medaglia d’argento nel Kata, Nabil Abdelbari terzo posto e bronzo nel Kata, Cristian Musolino terzo su quattordici nel Kata.
I più grandicelli Della Monaca (10 anni) e Trillocco (11 anni) si sono distinti nelle categorie “ Esordienti A” dove hanno raggiunto le finali nel Kata con Trillocco al 4° posto e Della Monaca dopo un errore arbitrale ed uno spareggio con il primo classificato non ha vinto per un soffio.
Nel Kumite, Tommaso Trillocco dopo aver vinto i primi incontri, si è scontrato un Bambino più grande di lui testa a testa, e dopo aver ricevuto un calcio in faccia che ha fatto preoccupare gli spettatori(combattimento sospeso per diversi minuti data la gravità),un calcio nei genitali, ed un altro calcio in faccia, ha continuato il combattimento da eroe, confidando in una squalifica da parte dei giudici che non è arrivata, perdendo la semifinale con i fischi del pubblico rivolto ai giudici di gara e tanta delusione, il ragazzo che ha vinto, ha poi conquistato al finale con conseguente 3° posto per Tommaso Trillocco che non ha soddisfatto il ragazzo deluso per la grave ingiustizia che ancora non si spiega.
Incredibile invece la prestazione di Filippo Della Monaca, che dopo le ultime delusioni dei podi sfiorati ma mai raggiunti in questa stagione ed una certa demoralizzazione, si è sbloccato contro ogni aspettativa con avversari più grandi di età, altezza ed in un paio di casi, forse anche peso…, vincendo tutti gli incontri con grande autorevolezza e controllo totale dell’avversario sotto gli occhi sbalorditi ed increduli del suo istruttore Nevio Sabatini ed anche dei genitori e conoscenti .
Il ragazzino ha fatto emozionare il pubblico con una strabiliante prova di combattimento riscuotendo applausi e conseguenti complimenti dai Tecnici e Responsabili di Federazioni rinomate presenti a bordo tatami.
Tana delle Tigri torna a casa con un ottimo bottino di medaglie e tante speranze per il futuro, consapevole della strada giusta ,ma con l’umiltà e la consapevolezza che è solo con l’impegno e la passione che si raggiungono certi traguardi, perché come dice sempre l’istruttore “le medaglie si vincono in palestra…,in gara si va solo a ritirarle”.
L’ obiettivo comunque dei tecnici di Tana Delle Tigri sarà sempre aggregare, far divertire giocando, trasmettere amore e passione ai bambini ed agli associati , riscuotendo felicità all’entrata in palestra e sorrisi alla fine degli allenamenti, con conseguente crescita spirituale, rispetto per tutti,per il prossimo ed anche doti non comuni.