PRINCIPINA MARE – Si è costituita nel mese di dicembre e ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente di Principina a mare. È l’associazione “ Salviamo Principina a mare”, nata inizialmente come comitato spontaneo “Ultima chiamata”.
Di recente è entrato in attività il consiglio direttivo, mentre la sede dell’associazione è via dello Scorfano 16.
Sempre nelmese di dicembre la nuova associazione, insieme a tantissimi residenti della frazione, ha incontrato, alcuni rappresentanti della giunta comunale per un primo approccio e per discutere dei problemi che affliggono il territorio da decenni.
«Molti sono stati gli interventi – spiegano dall’associazione –, da ambo le parti, che hanno evidenziato tutte le problematiche ad iniziare dal degrado complessivo delle infrastrutture alla mancanza di sicurezza, sia per l’uomo che per il notevole patrimonio arboreo, causa i devastanti incendi. Strade, illuminazione pubblica, pineta, arredo urbano, sicurezza, verde pubblico e privato, tutte materie che sono state monitorate e per le quali la nuova giunta rappresentata dal vice sindaco Luca Agresti e da altri assessori, ha preso atto, comunicando che, a fronte delle poche risorse economiche attuali, cercherà di dare opportune risposte e priorità, con una programmazione dei lavori a medio e lungo termine».
«Nel corso della riunione sono state chieste informazioni circa i progetti che nel 2015 erano stati redatti e votati dai cittadini grossetani nel quadro della iniziativa Grosseto Partecipa della vecchia giunta Bonifazi».
«La nuova associazione- conclude la presidente Francesca Lodi – ha dato la sua più ampia disponibilità per una lunga e fattiva collaborazione e la stessa attende, con ansia e per il bene di Principina a mare e del suo territorio, di essere prontamente coinvolta dal Comune di Grosseto».