ORBETELLO – «In questi giorni sono visibili sul territorio comunale i primi effetti della riorganizzazione ed efficientamento dei servizi relativi alla raccolta stradale dei rifiuti. Abbiamo e stiamo operando ad una rivisitazione che passa sia da una diminuizione delle postazioni stradali ed a una migliore collocazione». A parlare è l’assessore all’ambiente di Orbetello Luca Minucci.
«Nelle frazioni di Albinia e Fonteblanda – spiega Minucci – sono state eliminate alcune postazioni sotto utilizzate, in alcuni casi pericolose per la circolazione stradale come nel caso di via Aurelia Vecchia a Fonteblanda e ricettacolo di continui abbandoni che concorrono in maniera esponenziale all’aumento dei costi e di conseguenza si riflettono sulle tariffe. Ciò sicuramente può portare a qualche disagio per i cittadini, ma siamo sicuri che queste operazioni portino benefici a tutti oltre che al miglioramento decoro di alcune zone».
«Stiamo inoltre lavorando al potenziamento dei punti di raccolta differenziata, difatti erano e sono purtroppo presenti troppi punti di raccolta composti solamente da contenitori di rifiuto indifferenziato, ciò non mette in condizione i cittadini di differenziare i rifiuti in maniera corretta ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata del nostro comune».