GROSSETO – L’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, inaugurato appena 6 anni fa, dopo aver raggiunto in questi anni una propria identità formativa ed essersi consolidato sul territorio, ora tenta la scalata del colosso televisivo Sky. E come lo fa? Partecipando al progetto Sky Academy Studios.
Si tratta di un’iniziativa promossa da Sky, il notissimo canale televisivo all-news, con sede a Milano. Solo che in questo caso per la scalata non servono i milioni di euro cui ci hanno abituato i titoli di giornali quando si parla di colossi della TV, ma ciò di cui i nostri studenti sono ricchissimi: idee, esperienza grafica, creatività.
L’iniziativa è un’occasione unica per scoprire il dietro le quinte di Sky e realizzare un servizio giornalistico negli studi della sede di Milano.
Per dare alcuni dettagli, l’esperienza prevede: un tour negli studi televisivi di Sky a Milano, un’esperienza interattiva per realizzare il proprio servizio giornalistico, l’opportunità di lavorare con uno staff di professionisti di livello internazionale utilizzando tecnologie all’avanguardia, la proiezione del video dagli alunni.
Roba da far girare la testa a degli studenti di 14 anni, quelli delle classi prime del Tecnico Grafica e Comunicazione che saranno protagonisti e che già si sono messi al lavoro per progettare un video che buchi lo schermo. Anzi, gli schermi, quelli di Sky, l’emittente televisiva più seguita in Italia. Un traguardo importante, ma alla portata di una scuola, il Polo Bianciardi, e di un indirizzo, il Tecnico Grafica e Comunicazione, che punta sempre di più a un ruolo di primo piano.